Rimonta e vittoria larga, l’Ekipe Orizzonte espugna Roma in Gara 2 e vola in finale scudetto

di Edoardo Ullo

Nuova ed ennesima finale scudetto per l’Ekipe Orizzonte. Le campionesse d’Italia in carica espugnano la piscina della Sis Roma per 11-6 vincendo anche Gara 2 della semifinale per il tricolore del campionato di pallanuoto femminile.

Le siciliane chiudono subito il conto e fanno il paio con l’8-5 ottenuto in Gara 1 a Nesima e conquistano la sesta finale consecutiva per dare la caccia allo scudetto numero 24 della storia, il loro quinto di fila.

Al Polo Natatorio di Ostia le rossazzurre offrono una vera e propria prova di forza scacciando anche l’incubo della semifinale di Coppa Italia persa in questa stessa piscina proprio contro le capitoline recuperando quattro reti e non concedendo praticamente più nulla alle avversarie che si sono spente nel corso della partita.

Una prestazione maiuscola che ha visto ancora una volta Claudia Marletta protagonista in avanti con un nuovo poker. Bene anche Morena Leone a segno con una tripletta. Poi reti singole per Borisova, Palmieri, Halligan e Bettini per una festa rossazzurra che però è stata costruita in difesa. Concesse, infatti, appena due superiorità su 14. Un dato che ha sicuramente fatto la differenza al termine di una partita dai due volti.

Avvio shock, Padova avanti 4-0

E dire che Gara 2 era iniziata nel peggiore dei modi per le siciliane. Gli spettri della semifinale di Coppa Italia si erano materializzati. La Sis Roma ha una partenza stupenda e segna quattro gol in parità numerica con Gaul Rovirosa, Cocchiere, Di Gaudio e Ranalli che al 6’25” fissano il punteggio sul 4-0 su un avversario dormiente.

Ekipe Orizzonte si sveglia, Marletta suona la carica

Catania infatti in questi minuti non riesce ad essere incisiva e la sfida sembra già chiusa. Così non è. Catania, fino a quel momento troppo brutta per essere vera, si sveglia. Si scuote. Marletta suona la carica e trasforma un rigore e sblocca le rossazzurre al 6’41”. Da lì in poi è un monologo siciliano.

Sul finire della prima frazione, infatti, Leone accorcia e dimezza lo svantaggio portando le due squadre alla prima sirena sul 4-2.

Il secondo parziale vede un dominio dell’Ekipe Orizzonte. Palmieri dopo 1’03” accorcia, poi Bettini sfrutta una superiorità e trova il pareggio. Borisova a 35″ dall’intervallo lungo completa il ribaltone in extra player per il 5-4 etneo.

La Sis Roma sbaglia un rigore, l’Ekipe Orizzonte no

Al rientro in acqua delle due formazioni arriva un altro episodio decisivo che spezza le ali alle giallorosse. Dopo 51″ infatti Ranalli potrebbe pareggiare dai cinque metri ma Aurora Condorelli dice no e para il rigore. Subito dopo, penalty per l’Ekipe Orizzonte: Marletta non sbaglia. Tutto questo nel giro di 21 secondi.

Bettini sbaglia un nuovo rigore ma Morena Leone in controfuga finalizza perfettamente un’azione in tre passaggi. Di Claudio segna per la Sis Roma in superiorità al 5’57” dopo una eternità.

Ekipe Orizzonte cinica nel finale

Nell’ultima frazione, l’Ekipe Orizzonte è cinica e sfrutta ogni errore capitolino. Marletta prima su rigore e poi su azione firma la sua quaterna Halligan in superiorità numerica porta le catanesi sul +5 a poco più di tre minuti dalla sirena finale. Piccozzi accorcia in superiorità ma Leone mette il sigillo per l’11-6 finale.

Il tabellino

Sis Roma-Ekipe Orizzonte 6-11

Parziali: 4-2 0-3 1-2 1-4

Sis Roma: C. Banchelli, M. Misiti, G. Galardi, A. Gual Rovirosa 1, C. Ranalli 1, L. Papi, D. Picozzi 1, L. Di Claudio 2, C. Nardini, S. Centanni, A. Cocchiere 1, S. Carosi, O. Sesena, A. Aprea. Allenatore Capanna

Ekipe Orizzonte: L. Celona, B. Halligan 1, C. Tabani, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 1, V. Palmieri 1, C. Marletta 4, G. Gagliardi, M. Borisova 1, A. Longo, M. Leone 3, A. Condorelli, T. Lombardo. Allenatore Miceli

Arbitri: Colombo e Pinato

Note. Superiorità numeriche: Sis Roma 2/14 + un rigore e L’Ekipe Orizzonte 3/6 + 4 rigori. Condorelli (O) para un rigore a Ranalli a 51″ del terzo tempo. Bettini (O) fallisce un rigore (traversa) a 4’37” del terzo tempo. Spettatori: 100 circa.

Play off scudetto, semifinali

Gara1 – Venerdì 3 e sabato 4 maggio

  • Plebiscito Padova-Rapallo 12-8
  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma 8-5

Gara2 – martedì 7 maggio

  • Sis Roma-L’Ekipe 6-11
  • Rapallo-Plebiscito Padova alle 19.30

Eventuale Gara 3 – venerdì 10 maggio

  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma
  • Plebiscito Padova-Rapallo

È prevista la diretta Rai Sport alle 21 in uno dei due eventuali incontri con priorità a Ekipe Orizzonte-Sis Roma.