Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto chiudono con un sorriso la regular season

di Edoardo Ullo

Sorrisi per Ekipe Orizzonte e Brizz Nuoto nell’ultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Le campionesse d’Italia battono nettamente la Plebiscito Padova, fresca vincitrice della Len Euro Cup, col punteggio di 12-7 chiudendo al primo posto con 51 punti e 9 lunghezze di vantaggio proprio sulle venete. Le etnee si qualificano alle semifinali scudetto dove affronteranno la Sis Roma, che ha trionfato in Coppa Italia, quarta.

Le acesi, invece, tornano al successo superando di misura il Como per 9-8 e condannando le lariane alla retrocessione in serie A2. La squadra di Zilleri andrà ai play out da settima. Avversaria delle semifinali il Cosenza che ha chiuso al terzultimo posto la regular season.

Ekipe Orizzonte doma la Plebiscito Padova

Per l’Ekipe Orizzonte un antipasto di play off scudetto. Una prova generale ben riuscita visto il netto successo per 12-7 a Nesima davanti al pubblico amico. Lo scontro tra prima e seconda ha visto protagonista Claudia Marletta con una cinquina. Le rossazzurre sono state sempre in vantaggio senza subire troppo le ospiti.

Leone, “Siamo pronte, non vediamo l’ora di rigiocare”

Al fischio finale Morena Leone ha sottolineato l’importanza del segnale dato oggi dalla sua squadra in vista del finale di campionato: “L’Orizzonte è quello che si è visto oggi – ha detto la numero 12 rossazzurra – ed era giusto dimostrarlo. Nell’ultimo periodo ci siamo un po’ perse, ma adesso è arrivato il momento cruciale della stagione. Quindi bisognerà assolutamente mettere in acqua tutta la cattiveria che abbiamo e che siamo state brave a dimostrare di avere negli anni scorsi. Oggi ci tenevamo a vincere e vogliamo fare lo stesso in tutte le sfide che andremo a giocare. Ormai non ci saranno più partite scontate, quindi è giusto dare sempre il massimo, dal primo all’ultimo secondo. Adesso si azzera tutto e ricominciamo da capo. Ci sentiamo pronte e non vediamo l’ora di entrare nuovamente in campo”.

Ekipe Orizzonte in semifinale con la Sis Roma, il 4 maggio Gara 1

L’Ekipe Orizzonte affronterà in semifinale playoff la Sis Roma, al meglio delle tre partite. Gara 1 si giocherà sabato 4 maggio alla piscina di Nesima. Il ritorno a campi invertiti il prossimo 7 maggio mentre eventuale Gara 3 nuovamente in casa, a Nesima, in virtù della migliore posizione al termine della stagione regolare.

Il tabellino

Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 12-7

Parziali: 3-1; 1-1; 2-2; 6-3

Ekipe Orizzonte: L. Celona, C. Tabani 2, T. Di Mario, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 2, V. Palmieri 1, C. Marletta 5, G. Gagliardi 1, M. Borisova, A. Longo 1, M. Leone, G. Condorelli, T. Lombardo. Allenatore Miceli

Plebiscito Padova: L. Teani, E. Bacelle, B. Cassarà 1, M. Schaap 3, A. Casson 1, F. Bozzolan, A. Millo 1, A. Yaacobi, Y. Al Masri, C. Meggiato 1, V. Sgro’, A. Grigolon, E. Pozzani, S. Proietti. Allenatore Posterivo

Arbitri: Pinato e Calabrò

Note. Uscita per limite di falli Meggiato (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Ekipe Orizzonte 5/8 + 2 rigori e Plebiscito Padova 2/10 + un rigore. Spettatori: 200 circa.

Finalmente Brizz, Como sconfitta nel finale

Torna al successo dopo 9 turni di astinenza, ossia dalla partita di andata proprio contro le lariane, la Brizz che alla piscina Scuderi di Catania supera di misura il Como per 9-8 e chiude settima la stagione regolare. Un risultato che condanna le lombarde, ultime in classifica, alla retrocessione diretta in serie A2.

Sfida difficile per le acesi che chiudono la prima frazione senza segnare ma subendo in avvio la rete di Romanò. Le padrone di casa, però, reagiscono. Vitaliano e Giuffrida ribaltano il punteggio, Fisco in superiorità pareggia, Namakshtansky trasforma un rigore ma le lariane ancora con Romanò trovano il 3-3 dai cinque metri. Le due squadre vanno così al cambio campo in parità.

Dopo l’intervallo lungo, al 3′ le ospiti tornano avanti con Borg. La Brizz però ribalta tutto in pochi secondi: Namakshtansky e Kotptesa (al suo quarantesimo centro in campionato) portano le granata sul 5-4. Ci pensa però ancora Romanò a ristabilita la parità in superiorità. Giuffrida poi sbaglia un rigore ma a 45″ dalla penultima sirena finalizza una superiorità numerica portando il punteggio sul 6-5.

Como non vuole arrendersi perché una sconfitta sarebbe letale. Cattaneo e Romanò ribaltano ancora le sorti della sfida. Poi c’è il pareggio di Sapienza ma non è ancora finita. Tedesco firma il nuovo vantaggio comasco sul 7-8 a tre minuti dalla fine. La Brizz però ha un sussulto finale: Spampinato pareggia 30″ dopo e Giuffrida al 6’17” sigla il gol che fa gioire le acesi e fa sprofondare in seconda serie le ospiti.

Brizz Nuoto con il Cosenza nei play out

Sabato 4 maggio alla piscina Scuderi la Brizz gioca la semifinale dei play out per evitare la serie A2 con il Cosenza. Il ritorno si giocherà il 7 maggio in Calabria mentre l’eventuale bella è fissata per il 10 maggio.

Il tabellino

Brizz Nuoto-Como 9-8

Parziali: 0-1; 3-2; 3-2; 3-3

Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza 1, A. Vitaliano 1, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato 1, V. Sbruzzi, I. Pane, D. Namakshtansky 2, V. Koptseva 1, M. Giuffrida 3, R. Santapaola, L. Scibona, C. Russo. Allenatore Zilleri

Como Nuoto Recoaro: C. Giacon, M. Romano’ 1, M. Fisco 1, J. Tedesco 1, E. Borg 1, A. Giraldo, F. Cattaneo 1, A. Iannarelli, B. Romanò 3, A. Cassano, E. Mercatali, V. Martella, A. Volpato, C. Micheli. Allenatore Pisano

Arbitri: Navarra e Ricciotti

Note. Uscite per limite di falli Giraldo (C) nel terzo tempo e Martella (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz Nuoto 2/9 + 3 rigori e Como Nuoto Recoaro 2/6 + un rigore. Giuffrida (B) fallisce un rigore (traversa) a 5’55” del terzo tempo. Spettatori: 150 circa.

Serie A1 donne, i risultati dell’ultima giornata

Sabato 27 aprile

  • Bogliasco-Cosenza 16-8
  • Us Locatelli Genova-Trieste 7-12
  • Brizz Nuoto-Como 9-8
  • Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 12-7
  • Sis Roma-Rapallo 8-9

Classifica

Ekipe Orizzonte 51 punti; Plebiscito Padova 42; Sis Roma, Rapallo e Trieste 39; Bogliasco 17; Brizz Nuoto 16; Cosenza 9; Us Locatelli Genova 8; Como 6.

Marcatori

Bianconi (Rapallo) 59 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 57; Ranalli (Sis Roma) 53; Gragnolati (Trieste) 52; Schaap (Plebiscito Padova) e Koptseva (Brizz Nuoto) 40.

Play off Scudetto, il calendario delle semifinali

Gara 1 – venerdì 3 maggio

  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma – orario da stabilire
  • Plebiscito Padova-Rapallo, in diretta su Raisport +HD alle 19.30

Gara 2 – martedì 7 maggio

  • Rapallo-Plebiscito Padova-orario da stabilire
  • Sis Roma-Ekipe Orizzonte-in diretta su Raisport +HD alle 18.45

Ev. Gara 3 – venerdì 10 maggio*

  • Ekipe Orizzonte-Sis Roma
  • Plebiscito Padova-Rapallo

*la partita che sarà trasmessa in diretta su Raisport +HD si giocherà alle 21.00

Finali scudetto

La migliore in classifica della regular season potrà scegliere l’ordine delle partite

  • Mercoledì 15/5 – Gara 1 alle 18.45 su Raisport HD
  • Sabato 18/5 – Gara 2 alle 18.45 su Raisport HD
  • Giovedì 23/5 – ev. Gara 3 alle 18.45 su Raisport HD

Il programma dei play out

Semifinali playout

Gara 1 – sabato 4 maggio

  • Bogliasco-Us Locatelli Genova – orario da stabilire
  • Brizz Nuoto-Cosenza – orario da stabilire

Gara 2 – martedì 7 maggio

  • Us Locatelli Genova-Bogliasco – orario da stabilire
  • Cosenza-Brizz Nuoto – orario da stabilire

Eventuale Gara 3 – venerdì 10 maggio

  • Bogliasco 1951-Us Locatelli Genova
  • Brizz Nuoto-Cosenza

Finali play out

Mercoledì 15/5 – Gara 1

Sabato 18/5 – Gara 2

Giovedì 23/5 – Ev. Gara 3