Si chiude la A1 donne, per l’Ekipe Orizzonte big match con Padova, Brizz riceve il Como

di Edoardo Ullo

Si chiude col botto la stagione regolare del massimo campionato nazionale di pallanuoto femminile. La capolista Ekipe Orizzonte riceve a Nesima la Plebiscito Padova, seconda in classifica, per quello che può essere considerato un antipasto dei play off scudetto; la Brizz Nuoto ospita alla Scuderi la cenerentola Como nel tentativo di tornare al successo che manca ormai da troppo tempo in casa granata.

Il big match tra Ekipe e Padova su RaiSport

La sfida tra le prime due squadre di questa regular season è una classica. Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova si gioca sabato 27 aprile alle 15 alla piscina di Nesima con diretta su RaiSport a testimonianza di quanto sia una partita molto sentita già teatro anche di finali scudetto. Nondimeno le venete sono fresche vincitrici della Len Euro Cup avendo battuto in finale Trieste poco meno di due settimane fa.

Le catanesi hanno già blindato il primo posto in classifica in vista dei play off, grazie al vantaggio di sei punti sul secondo posto occupato proprio dalle venete, ma di sicuro faranno di tutto per offrire una buona prestazione e continuare il percorso intrapreso nelle ultime settimane con l’obiettivo di riconfermarsi sul tetto d’Italia dopo le delusioni in Champions League e, più recentemente, in Coppa Italia.

Dal canto loro, le ospiti, non vogliono mollare anche perché alle loro spalle, a tre lunghezze di distacco, c’è la Sis Roma. Tuttavia, in caso di arrivo a pari punti al secondo posto rimarrebbero le patavine per una migliore differenza reti negli scontri diretti.

Palmieri, “Sarà molto importante fare bene”

Una sfida quindi che ha comunque un peso specifico rilevante, come spiega alla vigilia la numero 7 dell’Ekipe Orizzonte: “Il risultato di domani – sottolinea Valeria Palmieri – sarà ininfluente ai fini della classifica, però per noi è molto importante fare bene. Quest’anno la squadra del Padova si è ringiovanita, ma nonostante ciò ha mantenuto il suo spirito e la sua qualità di gioco. Proprio a proposito del gioco noi abbiamo bisogno di concentrarci sul nostro, ma pure sugli errori che abbiamo commesso in parecchie partite e sull’intensità. Anche perché, in vista delle semifinali, l’atteggiamento sarà molto importante, poiché d’ora in poi ogni partita sarà una finale”.

La Brizz vuole la vittoria, match col Como su SportWebSicilia

Brizz Nuoto in azione, Serie A1 2023-2024

Brizz Nuoto in azione, Serie A1 2023-2024

La Brizz Nuoto vuole chiudere col sorriso un girone di ritorno avaro di soddisfazioni e con il Como cerca quella vittoria che manca proprio dalla sfida di andata con le lombarde. Non sarà facile però perché le ospiti hanno bisogno di vincere per evitare la retrocessione diretta in serie A2.

Le acesi ricevono sabato 27 aprile alle 15 le lariane alla piscina Scuderi di Catania con diretta streaming su SportWebSicilia. Il sette allenato da Carlo Zilleri è già certo di disputare i play out. Vincere, però, darebbe morale alla squadra che dopo un ottimo e incoraggiante girone di andata che ha permesso loro di qualificarsi per la prima volta alla Final Six di Coppa Italia, non è riuscita più a trovare i tre punti.

Serie A1 femminile, le partite dell’ultima giornata

Sabato 27 aprile, tutte alle 15

  • Brizz Nuoto-Como
  • Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova
  • Bogliasco-Cosenza
  • Sis Roma-Rapallo
  • Us Locatelli Genova-Trieste

Classifica

Ekipe Orizzonte 48 punti; Plebiscito Padova 42; Sis Roma 39; Rapallo e Trieste 36; Bogliasco 14; Brizz Nuoto 13; Cosenza 9; Us Locatelli Genova 8; Como 6.

Marcatori

Bianconi (Rapallo) 59 gol; Ranalli (Sis Roma) e Marletta (Ekipe Orizzonte) 52; Gragnolati (Trieste) 50; Koptseva (Brizz Nuoto) 39.