Al via in Romania i campionati europei di mountain bike

di Redazione

Da domani scattano in Romania, a Cheile Gradistei, i Campionati Europei MTB XCC e XCO per le categorie Juniores, Under 23 e Elite in programma fino a domenica. Prevista la presenza di oltre 400 corridori, in rappresentanza di 32 nazioni, che si contenderanno i 13 titoli in palio. Sono 18 gli azzurri convocati dal CT Mirko Celestino. Un evento ricco di interesse, a partire dal livello tecnico, che sarà di alto spessore e che darà anche indicazioni in vista dei Giochi Olimpici di Parigi, assegnando punti ai fini del ranking di qualificazione.

Cinque giorni di gare

Lo scorso anno l’Italia ha conquistato un oro con Valentina Corvi nella prova juniores (in Portogallo), quest’anno attesa all’impegnativo passaggio di categoria, e due bronzi, con la staffetta e con Luca Braidot tra gli Elite, che rappresenta anche uno degli uomini più attesi in assoluto. Il programma delle gare prevede i primi titoli assegnati nella giornata di giovedì, con tutte le prove di Short Track. Il venerdì di scena il Team Relay. Tra sabato e domenica le prove di XCO.

Azzurri convocati

Uomini Elite: Simone Avondetto, Daniele Braidot, Luca Braidot, Juri Zanotti. Donne Elite: Greta Seiwald, Giada Specia, Chiara Teocchi. Uomini U23: Elian Paccanella, Matteo Siffredi. Donne U23: Lucia Bramati, Sara Cortinovis, Valentina Corvi. Uomini junior: Tommaso Bosio, Elia Rial, Mattia Stenico. Donne junior: Myrtò Mangiaterra, Giada Martinoli, Giulia Rinaldoni.