A Cosenza per chiudere i giochi salvezza, la Brizz Nuoto cerca il bis

di Edoardo Ullo

Ripetere la prova di forza del match di andata e conquistare così la salvezza rimanendo nel gotha nazionale della pallanuoto femminile. Questo l’obiettivo della Brizz Nuoto che martedì 7 maggio alle 14 gioca a Cosenza la Gara 2 delle semifinali dei play out del campionato di serie A1.

Le acesi allenate da Carlo Zilleri, dopo il bel successo conquistato sabato scorso alla piscina Scuderi di Catania per 13-6 sono favorite sulla carta anche in questo match di ritorno.

Non sarà facile, è chiaro. Si tratta pur sempre di una trasferta ed il Cosenza vorrà rispettare il fattore campo con l’aiuto del pubblico delle grandi occasioni. I tre precedenti stagionali però dicono Brizz che ha vinto due partite su tre pareggiandone una. E proprio a Cosenza nell’andata della stagione regolare le Granata si imposero 12-11. Poi il pareggio nel ritorno e la vittoria recente in Gara 1 con una squadra tirata a lucido e due rigori sventati da Helga Santapaola ed un terzo buttato sulla traversa.

Certamente si conterà sulle sue parate ma anche sulle giocate difensive delle sue compagne e sulle reti che sabato scorso non sono mancate.  Si ricordano le triplette di Giuffrida, Sbruzzi e Namakshtansky oltre alla doppietta della marcatrice regina della Granata, Koptesa ed i gol di Vitaliano e Pastanella.

Il successo chiuderebbe il discorso salvezza in favore delle acesi. In caso di sconfitta, si rimanderebbe tutto alla bella che però la Brizz giocherebbe in casa in quanto meglio classificata al termine della stagione regolare rispetto alle silane. Insomma, manca l’ultimo sforzo e il discorso salvezza potrebbe essere archiviato nel migliore dei modi così da programmare al meglio la prossima stagione.

Serie A1, play out

Gara 1, sabato 4 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza 13-6
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova 15-9

Gara 2, martedì 7 maggio

  • Cosenza-Brizz Nuoto alle 14
  • Us Locatelli Genova-Bogliasco alle 21.30

Eventuale Gara 3, venerdì 10 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza alle 16
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova alle 15.