Muro in difesa e cinica in avanti, la Brizz Nuoto fa 13 sul Cosenza in Gara 1 dei play out

di Edoardo Ullo

La Brizz Nuoto fa 13 e si avvicina alla salvezza. La squadra allenata da Carlo Zilleri supera il Cosenza nella sfida di andata delle semifinali play out di pallanuoto femminile.

Alla piscina Scuderi di Catania le acesi si impongono 13-6 in un match equilibrato nella prima frazione che poi ha visto le siciliane prendere il largo grazie anche alle parate decisive di Helga Santapaola in grado di neutralizzare tra il secondo ed il terzo parziale due rigori, uno a Ciuciad Herrera, l’altro a Morrone.

Se la difesa ha retto guidata al meglio dalla sua numero uno, l’attacco ha risposto alle aspettative: Koptseva ha firmato due reti, poi triplette di Sbruzzi, Namakshtansky e Giuffrida. Alla festa del gol hanno partecipato anche Vitaliano e Pastanella. Dall’altro lato la tripletta di Morrone ha reso meno amaro il passivo per le calabresi.

I parziali 4-2; 3-0; 3-2; 3-2 raccontano di una partita in cui le Granata hanno sempre condotto. Avversarie sempre ad inseguire brave a pareggiare due volte durante la prima metà della prima frazione. Poi notte fonda e nel secondo parziale le ospiti vanno a vuoto sbagliando due rigori: uno sulla traversa ed il secondo parato da Helga Santapaola che come visto si ripeterà anche nella terza frazione. Cosenza non segna per quasi 13 minuti e si sblocca su rigore di Morrone all’1’13” del terzo quarto.

Da lì in poi è comunque stata accademia per le siciliane che hanno confermato di avare qualche cosa in più ed i sette punti di differenza in favore di Giuffrida e compagne accumulati nella regular season si sono concretizzati in questo match.

Ultimo sforzo per la salvezza

Per la permanenza in massima serie adesso serve l’ultimo sforzo martedì prossimo, 7 maggio con la sfida di ritorno a Cosenza. Servirà la stessa intensità mostrata oggi davanti al pubblico amico per raggiungere l’obiettivo evitando la bella che si giocherebbe comunque in casa venerdì 10 maggio.

La Brizz si è confermata bestia nera del Cosenza che non ha mai battuto le siciliane in questa stagione. Per le silane sconfitta 12-11 la sfida di andata che si giocò l’11 novembre a Calabria, e pareggio 10-10 nella partita di ritorno dello scorso 13 aprile. A questi risultati si aggiunge il 13-6 subito nel pomeriggio.

Il tabellino

Brizz Nuoto-Cosenza 13-6

Parziali 4-2; 3-0; 3-2; 3-2

Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza, A. Vitaliano 1, G. Pastanella 1, G. Trovato, M. Spampinato, V. Sbruzzi 3, I. Pane, D. Namakshtansky 3, V. Koptseva 2, M. Giuffrida 3, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo. All. Zilleri

Cosenza: M. Brandimarte, L. Stavolo, M. Ciudad Herrera 1, E. Salcedo Garcia 1, A. Manna, C. Malluzzo, F. Morrone 3, E. Ermakova, C. Sesti, S. Zaffina 1, A. Mandelli, M. Le Fosse, G. Reda, V. Occhione. Allenatore Fasanella

Arbitri: Schiavo e Magnesia

Note. Espulsa Spampinato (B) per proteste nel terzo tempo. Uscite per limite di falli Giuffrida (B) e Koptseva (B) nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Brizz 2/7 + 3 rigori e Cosenza 2/8 + 5 rigori. Morrone (C) fallisce un rigore (traversa) a 1’37” del secondo tempo. H. Santapaola (B) para un rigore a Ciudad Herrera a 2’07” del secondo tempo e a Morrone a 6’49” del terzo tempo. Paladino (B) subentra a H. Santapaola nel quarto tempo. Spettatori: 250 circa.

Serie A1, play out

Gara 1, sabato 4 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza 13-6
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova alle 15.

Gara 2, martedì 7 maggio

  • Cosenza-Brizz Nuoto alle 14
  • Us Locatelli Genova-Bogliasco alle 21.30

Eventuale Gara 3, venerdì 10 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza alle 16
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova alle 15.