La Brizz Nuoto a caccia della salvezza, alla Scuderi riceve il Cosenza per Gara 1 dei play out

di Edoardo Ullo

Vietato sbagliare, vietato distrarsi. Scattano i play out per mantenere la massima serie nazionale di pallanuoto femminile e la Brizz Nuoto riceve il Cosenza per Gara 1 delle semifinali.

La partita si gioca alla piscina Scuderi di Catania con inizio alle 14.30 e diretta sulla pagina Facebook di SportWebSicilia, e vede di fronte le ragazze allenate da Carlo Zilleri che hanno chiuso al settimo posto con 16 punti la stagione regolare e le calabresi, ottave a quota 9.

C’è qualche rammarico per la Brizz che aveva chiuso il girone di andata al sesto posto, piazzamento che le aveva consentito la storica qualificazione alla Final Six di Coppa Italia. Poi un girone di ritorno avido di soddisfazioni ma chiuso con una vittoria di misura sul Como che ha condannato le lariane all’ultimo posto ed alla retrocessione diretta in A2 e consolidato la settima piazza.

Posizione che concede alle Granata di avere il vantaggio (non indifferente) di giocare eventuale Gara 3 in casa rispetto alla matricola silana.

I precedenti stagionali dicono Brizz Nuoto

Le due sfide di campionato vedono un bilancio che sorride alle siciliane. La Brizz infatti vinse 12-11 la sfida di andata che si giocò l’11 novembre a Cosenza, pareggiando in casa 10-10 la partita di ritorno dello scorso 13 aprile.

Per queste partite decisive tutto viene resettato. Le siciliane puntano sulle reti di Koptseva che ha chiuso la stagione regolare firmando 40 gol risultando una delle migliori marcatrici della massima serie. Ma servirà anche l’apporto offensivo di Sapienza, a segno 15 volte, e di Giuffrida che con 30 gol è stata decisiva in diverse occasioni. Il tecnico potrà contare su tutte le giocatrici in rosa e sull’apporto del pubblico che da Acireale verrà ad invadere l’impianto etneo di via Zurria.

Le calabresi non verranno certamente a far visita di cortesia. Ciuciad Herrera, Mandelli, Morrone ed Ermakova sono da tenere d’occhio. In quattro hanno realizzato esattamente 100 reti quasi equamente divise.

I numeri sulla carta sarebbero anche favorevoli alle siciliane. Oltre ai punti ed al numero di vittorie in campionato nettamente appannaggio delle Granata anche il computo gol fatti-subiti è indicativo. La Brizz Nuoto in 18 partite ha segnato 171 reti e ne ha subite 237. Le silane, invece, hanno fatto 130 gol subendone ben 281 risultando la seconda difesa più perforata della massima serie dietro solo al Como (283).

Ricordiamo che le semifinali play out si giocano al meglio delle tre gare: chi vincerà la serie si salverà direttamente. Chi invece perderà si giocherà la permanenza in massima serie contro la perdente del confronto del derby ligure tra Bogliasco e Us Locatelli Genova. Da questi spareggi uscirà la formazione che farà compagnia al Como già retrocesso in A2 al termine della regular season.

Serie A1, play out

Gara 1, sabato 4 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza alle 14.30
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova alle 15.

Gara 2, martedì 7 maggio

  • Cosenza-Brizz Nuoto alle 14
  • Us Locatelli Genova-Bogliasco alle 21.30

Eventuale Gara 3, venerdì 10 maggio

  • Brizz Nuoto-Cosenza alle 16
  • Bogliasco-Us Locatelli Genova alle 15.