Final Six Coppa Italia, la Brizz lotta ma passa Trieste, Ekipe Orizzonte con Roma

di Edoardo Ullo

Lotta ma perde con l’onore delle armi la Brizz Nuoto che nei quarti di finale della Final Six di Coppa Italia ad Ostia perde con Trieste per 14-9 lottando per tre tempi contro le giuliane.

Una sfida impari alla vigilia che però ha visto le acesi interpretare bene. Sugli scudi la triestina Gragnolati. L’ex azzurra ha firmato 6 reti che hanno sospinto le sue compagne verso la semifinale con la Plebiscito Padova in programma sabato 6 aprile alle 16.45.

Nell’altra semifinale l’Ekipe Orizzonte affronterà subito dopo alle 18.45 la Sis Roma che poco fa ha superato 8-6 il Rapallo. Si ripete così la semifinale della scorsa stagione.

Il match vivace

Partita vivace con continui batti e ribatti tra le due squadre. Giuliane avanti di tre reti poi si fanno recuperare dalla battagliera Brizz che va in rete con Sapienza a metà del terzo quarto per il meno uno granata sul parziale di 8-9. Poi decisivo il break di 4-0 delle triestine che sbagliano anche un rigore con la montenegrina Vukovic. Pesa il blackout finale ma anche una scarsa propensione con la superiorità numerica sfruttata solo in due occasioni su nove.

Nell’altro quarto di finale la Sis Roma batte 8-6 il Rapallo in diretta su Waterpolo Channel. Giallorosse che si vendicano della sconfitta in campionato con le liguri e vanno in semifinale come l’anno scorso contro l’Ekipe Orizzonte Catania, detentrice del trofeo, contro cui persero 13-10.

Sarà la quinta volta che si incontrano in stagione le due squadre finaliste della scorsa, con un bilancio tra campionato e Coppa Campioni di 3-1 per le etnee.

Una scatenata Gual Rovirosa con una tripletta che apre il primo break. Poi nel finale ci pensano Galardi e Ranalli a dare la sicurezza della vittoria finale. Semifinale in programma dalle 18.45 in diretta su Raiplay.

La Brizz gioca con Rapallo per il quinto posto

C’è la finalina per il quinto posto per la Brizz che giocherà con il Rapallo. La partita si giocherà sabato 6 alle 11.30

Trieste-Brizz Nuoto, tabellino

Trieste-Brizz Nuoto 14-9

Parziali: 6-3; 3-4; 1-1; 4-1

Trieste: Sparano, Citino 1, De March 3 (2 rig.), Cordovani 1, Marussi, Cergol, Klatowski 1, Colletta, Gragnolati 6, Vukovic 1, Riccioli, G. Zizza 1, Ingannamorte, Zoch. Allenatore P. Zizza

Brizz Nuoto: Santapaola, Sapienza 3, Vitaliano 2 (1 rig.), Pastanella, Arcidiacono, Spampinato, Sbruzzi, Pane, Namakshtansky, Koptseva 2, Giuffrida 1, Trovato, Paladino, Russo 1. Allenatore C. Zilleri.

Arbitri: Licari e L. Bianco

Note. Spettatori 100 circa. Vukovic (T) fallisce un rigore (palo) a 7.00 del terzo tempo. Namakshtansky, Sbruzzi e Colletta (T), Giuffrida (B) uscite per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Trieste 4/10 + 2 rigori, Brizz Nuoto 2/9 + 1 rigore.

Final Six Coppa Italia, il programma

5 aprile

  • Quarto di finale 1 – alle 17 Trieste-Brizz Nuoto Acireale 14-9
  • Quarto di finale 2 – alle 19 Sis Roma-Rapallo 8-6

6 Aprile

Finale 5-6 posto

  • Brizz Nuoto Acireale-Rapallo – alle 11.30

Semifinali

  • Prima semifinale – 16.45 Plebiscito Padova-Trieste su Raisport HD
  • Seconda semifinale – alle 18.45 Ekipe Orizzonte-Sis Roma in diretta su Raiplay

7 Aprile

  • Finale 3/4 posto – alle 12 in diretta su Waterpolo Channel
  • Finale 1/2 posto – alle 15.45 in diretta su Raisport HD