Final Six Coppa Italia, Brizz all’esordio con Trieste, l’Ekipe Orizzonte a caccia del sesto sigillo

di Edoardo Ullo

Una veterana a caccia del sesto sigillo ed un’esordiente assoluta. Due le squadre siciliane ai nastri di partenza della Final Six di Coppa Italia di pallanuoto femminile che si disputa dal 5 al 7 aprile ad Ostia. Da un lato la Brizz Nuoto alla prima esperienza nelle finali della coppa nazionale, dall’altro l’Ekipe Orizzonte detentrice del trofeo che ha già conquistato cinque volte.

La Brizz pronta all’esordio assoluto, di fronte Trieste

Ci siamo, dunque, la Brizz Nuoto è pronta per la storia. Venerdì 5 aprile la squadra allenata da Carlo Zilleri debutterà nella Final Six . Il sette acese è giunto a queste finali conquistando la sesta posizione alla fine del girone di andata del campionato. La Brizz affronterà ai quarti di finale la forte ed ambiziosa Trieste alle 17. In palio la semifinale contro la Plebiscito Padova in programma sabato 6.

In caso di sconfitta la formazione granata affronterà la perdente dell’altro quarto di finale tra Sis Roma e Rapallo nella finalina che mette in palio il quinto posto. Questo match aprirà il programma della giornata di sabato dedicato alle semifinali.

Le due formazioni si sono affrontate recentemente in campionato, lo scorso 16 marzo alla piscina Scuderi di Catania. La partita ha visto le giuliane imporsi 13-7. Anche all’andata le triestine ebbero la meglio sulle acesi: finì 13-8.

L’Ekipe Orizzonte aspetta la vincente tra Sis Roma e Rapallo

Alle Final Six di Ostia ci sono anche le campionesse italiane e detentrici del trofeo dell’Ekipe Orizzonte che partono dalle semifinali in quanto teste di serie dopo aver chiuso il girone di andata del campionato al comando. Sabato 6 aprile la squadra allenata da Martina Miceli affronterà alle 18.45 la vincente tra Sis Roma e Rapallo.

Potrebbe andare in scena quello che fu il revival della semifinale della scorsa edizione tra rossazzurre e giallorosse. In quell’occasione si imposero le etnee 13-10 che poi vinsero la Coppa battendo nell’epilogo la Plebiscito Padova per 9-7.

Viacava, “Dobbiamo essere pronte a partire subito forte”

Giulia Viacava, Ekipe Orizzonte 2023-2024

Giulia Viacava, Ekipe Orizzonte 2023-2024

Tra circa 24 ore quindi la squadra allenata da Martina Miceli raggiungerà Roma, preparandosi ad affrontare l’appuntamento con la massima determinazione, come sottolinea Giulia Viacava dell’Ekipe Orizzonte: “Domani sera si parte – dice la numero 4 – e sappiamo che ci aspettano due giorni nei quali in tutte le partite ci sarà grande equilibrio. È ciò che abbiamo visto anche quest’anno in campionato, tra le squadre che occupano le prime posizioni della classifica. Come sempre però pensiamo che sarà più importante pensare a noi stesse, senza guardare troppo a ciò che faranno le nostre avversarie. Dovremo essere pronte a partire subito forte, sin dal primo minuto di ogni partita, mantenendo la consapevolezza del nostro gioco e sapendo che al nostro fianco ci sarà sempre una compagna che ci darà una mano nel momento del bisogno. Dovremo continuare a credere in noi stesse e soprattutto nel gruppo, prestando attenzione a tutto ciò che ci dicono Martina, Renato e Tania. Andremo lì per divertirci e dare il massimo in campo”.

Per l’Ekipe Orizzonte è il primo esame di maturità stagionale. Dopo aver fallito in Champions, la Final Six di Coppa Italia è un banco di prova importante in vista dei play off scudetto.

Final Six Coppa Italia, il programma

5 aprile

Quarto di finale 1 – alle 17 Trieste-Brizz Nuoto Acireale in diretta su Waterpolo Channel

Quarto di finale 2 – alle 19 Sis Roma-Rapallo in diretta su Waterpolo Channel

6 Aprile

Finale 5-6 posto – alle 11.30

Prima semifinale – 16.45 Plebiscito Padova-vincente QF1 in diretta su Raisport HD

Seconda semifinale – alle 18.45 Ekipe Orizzonte-vincente QF2 in diretta su Raiplay

7 Aprile

Finale 3/4 posto – alle 12 in diretta su Waterpolo Channel

Finale 1/2 posto – alle 15.45 in diretta su Raisport HD