Serie A1, la Brizz Nuoto vince sul Como e centra la final six di Coppa Italia

di Edoardo Ullo

Vittoria sul Como Nuoto Recoaro, sesto posto in campionato e Final Six di Coppa Italia. La Brizz Nuoto si impone 11-14 nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile e va al giro di boa con 12 punti in sesta posizione che permette alle acesi di centrare le finali di coppa nazionale per la prima volta nella sua storia.

Le acesi erano già certe di tutto ciò ancor prima di scendere in acqua contro le lariane. Cosenza e Bogliasco, infatti, le uniche squadre che avrebbero potuto raggiungere la Brizz, avevano impattato 11-11 ed andando in classifica a quota 7.

Avvio di marca lariana

Alla piscina Pia Grande di Monza, tana del Como Nuoto Recoaro, l’avvio è per le padrone di casa che chiudono la prima frazione avanti 3-2 grazie ad una doppietta di Tedesco ed una marcatura di Cattaneo contro le marcature di Vitaliano che aveva segnato il vantaggio iniziale ed il momentaneo pareggio.

Le padrone di casa vanno sul 5-2 in avvio di seconda frazione grazie ai gol di Borg e Romanò. Le acesi riaprono i giochi con Vitaliano e Sapienza. Como però segna in superiorità numerica con Fisco.

Recupero Brizz Nuoto

Sale a quel punto in cattedra Namakshtansky che segna due reti in duperiorità. Kopteseva porta le acesi avanti ma Fisco agguanta il pari ad un secondo dall’intervallo lungo.

La partita prende una inerzia favorevole alle ospiti nel terzo parziale. Como avanti con Romanò ma a quel punto si alza il ritmo della Brizz Nuoto. Sbruzzi, Sapienza e due volte Giuffrida in superiorità fanno scappare le acesi sul 9-7. Fisco accorcia nel finale di frazione.

Finale acese

Tedesco pareggia al 3’30” dell’ultimo quarto, poi Vitaliano sigla il nuovo vantaggio. Recoare raggiunge il pari con Giraldo a 1’59” dalla fine. La Brizz non ci sta. Spampinato e Giuffrida nel finale non perdonano e fissano il punteggio sull’11-14.

Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto, il tabellino

Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto 11-14

Parziali: 3-2; 4-5; 2-4; 2-3

Como Nuoto Recoaro: Giacon, M. Romanò, Fisco 3, Tedesco 3, Borg 1, Giraldo 1, Cattaneo 1, Iannarelli, B. Romanò 2, Cassano, Mercatali, Martella, Volpato, Marchese. Allenatore Andrea Pisano

Brizz Nuoto: H. Santapaola, Sapienza 2, Vitaliano 4, Pastanella, Arcidiacono, Spampinato 1, Sbruzzi 1, Pane, Namakshtansky 2, Koptseva 1, Giuffrida 3, R. Santapaola, Paladino, Russo. Allenatore Carlo Zilleri

Arbitri Zedda e Giachini

Note: Spettatori 50 circa. Superiorità numeriche: Como 6/12 +1 rigore, Brizz 9/15 + 1 rigore. B. Romanò (C) ha fallito un rigore nel secondo tempo (traversa). Sapienza (B).

Serie A1, i risultati della nona giornata

Mercoledì 22 novembre

  • Rapallo-Sis Roma 16-13
  • Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte 4-9
  • Trieste-Locatelli Genova 26-1

Sabato 25 novembre

  • Cosenza-Bogliasco 11-11
  • Como Nuoto Recoaro-Brizz Nuoto 11-14

Classifica

Ekipe Orizzonte 24 punti; Plebiscito Padova, Rapallo e Trieste 21; Sis Roma, 18; Brizz Nuoto 12; Bogliasco e Cosenza 7; Como Nuoto Recoaro 3; Locatelli Genova 0.