Gran Galà della Pallavolo Siciliana 2024 per celebrare un passato illustre
di Alessandra PuglisiEventi14 Maggio 2024 - 16:59
L’idea dell’evento è nata come una semplice rimpatriata di vecchi compagni di squadra, ma il desiderio di coinvolgere tutti i maggiori protagonisti della più illustre pallavolo siciliana del passato ha fatto sì che si trasformasse presto in una grande festa. Si è pensato che il piacere di ritrovarsi a distanza di tanti anni dovesse essere degnamente celebrato in una serata dedicata ed è così nato il Gran Galà della Pallavolo Siciliana 2024. Dal passa parola che ha ristabilito nostalgicamente una rete di vecchi contatti si è passati all’attivazione di una vera e propria macchina organizzativa, che è in pieno fermento già da qualche mese. La scelta della data è caduta sul venerdì 9 agosto 2024, mentre la location sarà Villa Favorita a Marsala; saranno coinvolti dirigenti, arbitri, giocatori e vari addetti ai lavori (alcuni rimasti nel movimento, altri no) che hanno fatto la storia isolana della pallavolo dalla massima serie alle serie B maschile e femminile, specie nella Sicilia Occidentale.
Gli organizzatori
Padre dell’idea iniziale Maurizio Falco, ex giocatore, storico dirigente marsalese della pallavolo femminile (prima presidente della Fly Volley Marsala, oggi vicepresidente della nuova Marsala Volley), che ha subito incontrato l’entusiasmo dei suoi amici tutti ex ottimi pallavolisti, divenuti insieme a lui organizzatori dell’evento: Salvino Lo Forti, anche lui dirigente marsalese, Rossana Giacalone Caleca, anche lei dirigente marsalese, opinionista ed ex consigliere regionale Fipav; Tani Frinzi Russo, allenatore e docente Fipav; Santino Atria, imprenditore, dirigente di Partanna; e Simone Tramuta, professore di scienze motorie e uno dei primi pallavolisti professionisti più forti avuti in Sicilia
Il tema della serata
L’evento, in particolare, celebrerà la pallavolo siciliana degli anni 70/80/90. Saranno premiati atleti di rilevanza nazionale che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del volley siciliano. Una serata destinata ad esaltare l’orgoglio dell’appartenenza al movimento pallavolistico della nostra regione, con l’auspicio che le virtù dei grandi del passato siano da sprono per il presente e il futuro di questo movimento. La motivazione è anche quella di portare a conoscenza delle nuove generazioni e fare apprezzare il valore delle esperienze di quei personaggi che in vari ruoli sono stati i precursori del movimento in Sicilia, dando risalto a piazze importanti come Agrigento, Palermo, Marsala, Trapani, Campobello di Mazara, Sciacca. Negli anni 70 si è proprio cominciato dal nulla (prima solo tra gli uomini, perché lo sport in generale per mentalità non era molto praticato dalle donne) e con cifre modiche, senza stranieri, e stagione dopo stagione si sono affrontati campionati nazionali di tutto rispetto, ponendo le radici per qualcosa di più grande negli anni successivi fino ai giorni nostri, dove sono davvero tante le belle realtà locali che partecipano a categorie nazionali sia nel maschile che nel femminile. Le difficoltà di reclutamento atleti e di strutture omologabili rispetto al resto dell’Italia sono sempre attuali, ma rispetto agli inizi sono stati compiuti passi da giganti e il movimento oggi, anche sull’onda dell’entusiasmo trasmesso dai successi dei nostri Azzurri, è in forte ascesa anche in Sicilia.
Tra premi e guest star
L’iniziativa ha già raccolto numerose adesioni e già più di 250 personaggi hanno annunciato la propria presenza. Come nella tradizione dei migliori premi, i protagonisti della serata arriveranno a Villa Favorita sfilando su un red carpet. Tra gli ospiti più attesi, Luca Cantagalli, membro glorioso della generazione dei fenomeni con oltre 300 presenze in Nazionale, che a fine anni ’90 ha vestito la maglia del Palermo. Arriverà anche Franco Bertoli, noto come “mano di pietra” per la sua potenza in attacco e per essere stato il primo che abbiamo visto schiacciare dalla seconda linea qui in Sicilia, successivamente molto attivo anche fuori dal campo come tecnico e dirigente. Durante la serata saranno distribuiti vari premi e non mancheranno piacevoli momenti di intrattenimento e sorprese. Gli organizzatori hanno voluto anche abbinare alla festa un’importante iniziativa benefica, le cui finalità verranno svelate più avanti.
L’entusiasmo di Frinzi Russo
Abbiamo raccolto le dichiarazioni entusiaste di uno dei principali organizzatori dell’evento, Tani Frinzi Russo, che è stato giocatore della sua celebre Sciacca, la quale ha vissuto ben 12 anni consecutivi di Serie B maschile, diventando una delle piazze più importanti della pallavolo siciliana, ancora oggi notevole fucina di talenti: “rivedere in una sola serata compagni di squadra, personaggi precursori della pallavolo odierna e insieme anche idoli del nostro sport sarà un onore e una bella emozione. Sarà, oltretutto, un piacere ripercorrere le tappe della mia esperienza sui campi sia come giocatore che poi come allenatore, prima nel femminile poi nel maschile. Un evento che mi riempie di orgoglio e di felicità perché condiviso con molti dei miei amici storici e perché sarà, inoltre, un ‘occasione per rivedere quelli che non vedo da tempo”.