Daniele Formica: “Questa la mia prima vera stagione nella quale voglio ritagliarmi un ruolo importante in squadra”
di Giuseppe OrtaleCiclismo08 Febbraio 2022 - 19:10
Stagione 2022 del ciclismo, categoria Under 23, che sta per iniziare per il milazzese Daniele Formica, ragazzo che ti accoglie sempre con il sorriso sulle labbra che da poco ha iniziato un nuovo percorso della sua vita, quello universitario; per Daniele si tratta della prima “vera” stagione in maglia So.L.Me – Olmo del patron Gian Pietro Forcolin.
Prima vera stagione perchè Daniele lo scorso anno è stato “fermato” da un brutto incidente mentre si stava allenando sulle strade di casa. “Lo scorso 19 luglio mi trovavo a Milazzo e durante un allenamento sono stato investito da un automobile che non ha rispettato uno stop. Ho riportato diverse escoriazioni alle mani, agli arti inferiori e superiori e la frattura, composta, del gomito che ha condizionato pesantemente il resto del mio 2021; la ripresa non è stata semplice, per due settimane sono rimasto completamente fermo perchè non riuscivo a muovere la gamba sinistra, poi ho iniziato ad alternare camminata e lavoro sui rulli prima di ristabilirmi 100%”.
Daniele ha passato diversi anni con la maglia del Team Nibali in quello che lui definisce “anni indimenticabili nei quali ho avuto il piacere di conoscere delle belle persone che tutt’ora continuo a sentire e vedere; un team speciale che mi ha dato la possibilità di fare esperienza nel nord Italia con lunghi ritiri estivi in Veneto, e infine approdare in So.L.Me – Olmo”.
Stagione 2022 ormai alle porte con il team trevigiano che esordirà il 26 febbraio al San Geo e che Formica ha preparato a puntino. “Al termine della scorsa stagione ho continuato ad allenarmi ed ho staccato due settimane a fine ottobre; mi sono ritagliato il tempo per iscrivermi all’Università degli Studi di Messina nel corso di laurea in Chimica. Ho ripreso gradualmente gettando le basi per la preparazione per la nuova stagione con allenamenti di fondo e diversi lavori specifici, palestra ed esercizi a corpo libero; voglio partecipare a più gare possibili, lavorare per il team, in quello che sarà la mia prima vera stagione cercando di ritagliarmi un ruolo ben specifico all’interno del gruppo”.