Pallamano. L’unione fa la forza. Erice supera Casalgrande

di Elio Natale Coppola

L’imperativo era solo vincere e le Arpie hanno puntalmente eseguito. Le parole di Martina Iacovello devono aver fatto breccia tra le sue compagne di squadre che nel secondo tempo hanno preso il largo, bruciando sul posto le avversarie. Nella sfida con Casalgrande è il collettivo ad emergere ed a conquistare due punti fondamentali per il continuo del campionato di Serie A Beretta.

L’importante vittoria, 28 a 18 per le ericine, è arrivata grazie ad una buona aggressività difensiva che nella ripresa ha piegato le resistenze delle rivali, guidate da coach Agazzani. Nella prima metà di match, disputatosi al PalaCardella, le emiliane si sono rese protagoniste di una notevole rimonta, recuperando da un parziale di 5-0. Tra le loro fila va sottolineata l’ottima prestazione del portiere Bordon che salva le sue compagne in molteplici occasioni. Nelle atlete di casa non è stato il singolo ad emergere bensì la squadra: solida, precisa e in grado di entrare in partita fin dai primi minuti.

Con questo successo il gruppo di Gonzalez Gutierrez si porta ad una sola lunghezza di distanza da quel 5° posto che in un colpo solo cancellerebbe lo spettro dei play-out e aprirebbe le porte dei play-off. Certo, va ricordato che tutte le compagini della zona centrale della classifica devono recuperare almeno una partita ma sono questi momenti che danno quella spinta necessaria per chiudere la stagione con le giuste motivazioni.

savica-mrkikj-handball-erice

Savica Mrkikj

CRONACA. Partenza sprint delle Arpie che nel giro di dieci minuti si portano sul +5 costringendo Agazzani a chiamare time-out. Alla ripresa del gioco sale in cattedra la già citata Bordon che tiene vive le speranze delle compagne. Nella seconda metà di parziale si fanno sotto le ospiti che completano la rimonta e raggiungono gli spogliatoi sul parziale di 7-7. Le ericine non perdono la concentrazione ad iniziano il secondo tempo così come l’avvio di match. La difesa delle neroverdi si fa sempre più intensa tanto che il vantaggio di quattro reti diventa una naturale conseguenza. Si giunge al 51′ con le padrone di casa in vantaggio per 21 a 13 con Coppola, Losio e Mrkikj a guidare l’allungo. Da qui in poi la gara si mette in discesa per le siciliane che chiudono i conti sul 28-18 con Coppola che ci prende gusto nell’andare in gol.

Ac Life Style Erice vs Casalgrande Padana 28-18

Parziali: 7-7; 21-11
Ac Life Style Erice: Brkic (1), Iacovello, Colombo, Mrkikj (6), Yudica, Coppola (9), Losio (5), Basolu, Cozzi (2), Gorbatsjova (2), Benincasa, Ravasz (3), Podariu, Felet, Satta.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Casalgrande Padana: Bordon, Mangone (1), Sausa Mueller (1), Franco (4), Furlanetto (6), Apostol, Artoni S. (4), Mutti, Artoni A. (1), Orlandi (1), Mattioli, Lusetti.
Allenatore: Marco Agazzani.
Arbitri: Marcello Carrino e Stefano Pellegrino.
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Salerno 24*, Mestrino 24*, Südtirol 23****, Pontinia 22*, Casalgrande 15*, Padova 15**, Ferrara 14*, Erice 14, Cassano Magnago 14**, Leno 5*, Malo 4, Mezzocorona 4.
*/**/**** = una/due/quattro partita/e in meno

Prossimo turno 12/03: Jomi Salerno – Cassano Magnago; Guerriere Malo – Ssv Brixen Südtirol; AC Life Style EriceLeno; Casalgrande Padana – Mezzocorona; Alì Best Espresso Mestrino – Cassa Rurale Pontinia; Cellini Padova – Ariosto Ferrara.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.