UAE Tour (2.UWT), Stage 2: Mark Cavendish vince ad Abu Dhabi Breakwater

di Giuseppe Ortale

Il britannico Mark Cavendish (Quick – Step Alpha Vinyl Team) vince la seconda tappa dell’UAE Tour (2.UWT) battendo sulla linea d’arrivo di Abu Dhabi Breakwater il leader della classifica generale Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix) e Pascal Ackermann (UAE Team Emirates).

Tappa che inizia, come sempre capita, ad altissima velocità con l’attacco della GazProm – RusVelo con il terzetto formato da Dmitry Strakhov, Pavel Kochetkov e Michael Kukrle; tattica chiara quella della Professional russa che si assicura la maglia, per un altra giornata, la maglia nera del leader degli sprint intermedi sempre con Strakhov.

Vento grande protagonista per i primi 100 km di corsa con le squadre dei velocisti che prendono in mano la situazione portando nelle prime posizioni i propri leader; la situazione cambia a 36 km, con i fuggitivi ormai riassorbiti dal gruppo, grazie ad un fortissimo vento che spira frontale al plotone.

Velocità davvero blanda con il gruppo che in pratica neutralizza la corsa fino ai meno 10 km dall’arrivo quando la gara riparte per lo sprint conclusivo con Cavendish che mette a segno la 158esima vittoria in carriera resistendo al rientro del leader della classifica generale.

Domani terza tappa della corsa emiratina che prevede una cronometro individuale di 9 km con partenza e arrivo ad Ajman.

 

UAE TOUR (2.UWT)

Stage 2 >> Hudayriyat Island – Abu Dhabi Breakwater (176 km)

Stage 2