UAE Tour (2.UWT), Stage 3 (ITT): l’elvetico Stefan Bissegger vince la crono e vola in maglia rossa

di Giuseppe Ortale

Dopo le prime due tappe dell’UAE Tour (2.UWT) riservate ai velocisti, con le vittorie di Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix) e di Mark Cavendish (Quick – Step Alpha Vinyl Team), spazio agli specialisti delle prove contro il tempo nella breve cronometro individuale di Ajman vinta dell’elvetico Stefan Bissegger (EF Education – EasyPost) che diventa il nuovo leader della corsa emiratina.

Il ciclista svizzero ha chiuso la prova in 9’43” alla media oraria di 55.575 beffando il grande favorito della vigilia Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che si deve accontentare della seconda piazza; a completare il podio di giornata è Tom Dumoulin (Jumbo – Visma).

Domani prima tappa di montagna con l’arrivo in quota al Jebel Jais dopo 181 km con partenza da Fujairah Fort; frazione che nei primi chilometri vivrà sulla battaglia per il leader della classifica degli sprint intermedi che vede come leader il russo della GazProm – RusVelo Dmitry Strakhov. Tanta pianura prima dell’arrivo in quota dopo 18,7 km al 5,7%.