Calcio a 5 C1/A. Il Real Termini allunga il suo vantaggio. Mazara e Marsala in grande spolvero

di Elio Natale Coppola

Dopo una settimana di sosta, torna il nostro consueto appuntamento con il futsal e con il girone A della Serie C1. Il racconto riparte dalla 16ª giornata dove abbiamo assistito ad importanti modifiche nella classifica, specialmente nella zona centrale, la più calda da inizio stagione. Per quanto riguarda la vetta allunga il proprio vantaggio la capolista Real Termini che approfitta del pareggio tra Villaurea e Mazara. Allo stesso tempo, nell’area play-out, arriva la pesante vittoria dello Sporting Alcamo che scavalca il Palermo Calcio a 5.

In questa quinta tornata del girone di ritorno ritrova il successo il Tiki Taka di Rizzo dopo un digiuno di due settimane. Tre punti essenziali per tenere a debita distanza uno scatenato Marsala che inanella il suo quarto risultato utile consecutivo. Gara di riscatto anche per gli 89ers i quali, dopo essere caduti sotto i colpi del Mazara, ritrovano immediatamente la compattezza e superano con un pesante 8-1 i rivali del San Vito Lo Capo.

Tra le squadre più in forma del momento figurano sicuramente i ragazzi di coach Bruno. I mazaresi prima si sono imposti sul recupero contro gli 89ers e adesso hanno fermato sul 3-3 la corazzata Villaurea. Una partita ricca di intensità che ha evidenziato il cinismo dei gialloblu in grado di concretizzare tutte le occasioni che gli sono state concesse. Nel finale, il gruppo guidato da Lo Piccolo ha provato in tutti i modi a portare a casa l’intero bottino ma la troppa imprecisione e frenesia non gli permettono di spezzare l’equilibrio.

Come già accaduto con il Marsala, il Real Termini non spreca l’occasione di allungare sui neroverdi e battendo il Palermo C5 lancia la sua fuga in testa con un vantaggio di +5. Una gara dalle due facce in quel di Trabia con una prima frazione di gioco equilibrata ed un secondo tempo dove i padroni di casa riescono ad imporre il proprio gioco. I rosanero di Zapparata, dopo aver subito il vantaggio di DellAria, restano attaccati alla partita grazie al penalty realizzato da Lupo. Ma, proprio a pochi minuti dall’intervallo, i giallorossi rimettono il naso avanti grazie al tiro libero siglato da Hamici. Nella ripresa, i ragazzi seguiti per l’occasione dal duo IsgròMontelli, alzano il ritmo e nel giro di pochi minuti si portano sul 4-1. Da qui fino al triplice fischio succede poco e niente con i termitani che controllano il possesso palla ed evitano rischi inutili.

Continuando nella categoria “squadre in forma” il pensiero non può non andare ai finalisti della Coppa Italia, il Marsala 2012. Il gruppo di coach Anteri, in questa giornata, è andato a fare visita al CUS Palermo. I marsalesi si sono imposti con un netto 3 a 0 tornando a casa con la seconda vittoria a reti inviolate di fila. Nonostante il risultato, il match è stato tutt’altro che scontato ed ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai cussini che quando non sono stati fermati dal portiere Buffa, se la sono dovuta vedere con i legni. Il vantaggio azzurro arriva al 24′ e porta la firma di Perrella dopo che i giallorossoneri avevano sfiorato il vantaggio con Gangi. Nel secondo tempo sono gli ospiti ad entrare in campo con un piglio migliore. Al 44′ Pizzo realizza il raddoppio marsalese sfruttando a pieno l’assist di Patti. La squadra di Miosi, allora, abbandona ogni schema e si lancia in avanti nel tentativo di recuperare il risultato. Ma sulla loro strada trovano il difensore Costigliola che chiude tutte le porte. Nel finale arriva la doppietta di Pizzo su tiro libero.

primavera-marsala-tiki-taka

Foto di rito per Primavera Marsala e Tiki Taka

Lo scontro tra Primavera Marsala e Tiki Taka è stato quello che ha regalato il maggior numero di realizzazioni della giornata, 13. L’approccio degli ospiti all’interno del Winner Club lilibetano ricorda il motore diesel; una partenza modesta ma che continua a crescere con il passare del tempo. Entrambe le squadre non si sono certamente risparmiate e lo spettacolo ne ha giovato. A sbloccare il tabellone sono stati proprio i ragazzi di Rizzo con l’uno-due fulmineo di Musso e Giannola. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare e porta la firma di Lo Presti. La temperatura si alza ed i gol fioccano tanto che si arriva all’intervallo con i palermitani avanti per 4-2. Nella ripresa, i ragazzi di Figuccio aumentano notevolmente i giri del motore e mettono in difficoltà gli avversari. Quest’ultimi, però, vengono tenuti in piedi dall’estremo difensore Di Paola e nel finale concludono la pratica con le reti di Giannola, Ciolino e Di Simone.

L’ultima sfida ad essere raccontata è quella tra Sporting Alcamo e Caresse Partinico. Come detto in apertura, gli alcamesi prendono una bella boccata d’ossigeno per il campionato. Quest’ultimi si dimostrano la vera bestia nera dei particinesi avendoli sconfitti per la terza volta in questa stagione. Come negli altri casi, anche qui è l’equilibrio a fare da padrone nei primi 30 minuti di gioco con Giangrande che pareggia il gol di Monteleone. Nel secondo tempo, però, i ragazzi di Emmolo prendono il largo grazie alle marcature di Butera e Adamo.

RISULTATI E MARCATORI 16ª GIORNATA

CUS Palermo – Marsala 2012 0-3: 2x Pizzo e Perrella;
Palermo 89ers – San Vito Lo Capo 8-1: 3x Rosone, Sarta, Garofalo, Giannone, Lapi e Di Maggio (P), Vultaggio (S);
Primavera MarsalaTiki Taka 5-8: 2x Bonura, De Marco, Corrao e Lo Presti (P), 5x Giannola, Musso, Ciolino e De Simone (T);
Real Termini Rekogest – Palermo C5 4-2: 2x Hamici, Dell’Aria e Lucchese (R), Lupo (rig.) e Sgarlata (P);
Sporting Alcamo – Caresse Partinico Alqamah 3-1: Monteleone, Butera e Adamo (S), Giangrande (C);
VillaureaMazara 2020 3-3: 2x Cassata e Orlando (V), Gomes De Souza, Sammartano e Buscaglia (M).

Classifica:
Real Termini Rekogest 41; Villaurea 36; Palermo 89ers 32; Tiki Taka 26; Marsala 2012 24; San Vito Lo Capo 21; CUS Palermo 19; Mazara 2020 18; Primavera Marsala 17; Sporting Alcamo 16; Palermo C5 13; Caresse Partinico Alqamah 8.

17ª Giornata 12/03: Caresse Partinico Alqamah – Primavera Marsala; Marsala 2012 – Sporting Alcamo; Mazara 2020 – San Vito Lo Capo; Palermo C5 – Villaurea; Real Termini Rekogest – CUS Palermo; Tiki Taka – Palermo 89ers.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.