Coppa Sicilia 2° XCO di Giarre 1275: Spica primo assoluto, Privitera vince tra gli Elite

di Giuseppe Ortale

Terza prova della Coppa Sicilia che questa domenica ha fatto tappa a Giarre dove si è svolta la 2° XCO di Giarre 1275, manifestazione organizzata dall’ASD Bike 1275; grande protagonista della giornata Emanuele Spica che chiude la prova come primo nella classifica assoluta e di conseguenza anche tra gli Under 23Andrea Privitera fa sua la gara tra gli Elite.

Un percorso tecnico e rinnovato, di 4500 metri per ogni giro a seconda della categoria, ricco di passaggi interessanti, con una partenza tutta in salita di circa 700 metri e la presenza di tratti in asfalto al 15/16% di pendenza massima. Dopo lo scollinamento subito alcuni tratti in single track, sali scendi, tratti tecnici e salite fino alla fine del secondo chilometro; ultimi 2000 metri in contropendenza e tratti sabbiosi in prossimità del letto del Torrente Macchia.

Tra gli Under 23 vittoria di del portacolori del Team Race Mountain Spica che si aggiudica anche la classifica assoluta; la doppietta di squadra si concretizza grazie alla seconda posizione di Salvatore Lo Monaco mentre è Nicolò Salanitri (ASD Bike 1275) a completare il podio di giornata. “Gara ben gestita sin dalle prime battute – le parole di Spica – condotta alla perfezione grazie anche a Salvatore. All’interno dell’ultimo giro abbiamo aperto il gas e abbiamo terminato in tranquillità la prova cercando di risparmiare energie per il prossimo evento in cui saremo al via, la prova internazionale di sabato prossimo in Liguria a Campochiesa d’Albenga”.

Tra gli Elite vittoria solitaria per Privitera davanti a Vito di Prima (Finestrelle Bikers) e Daniele Russotti (ASD Etna Spirit).

Per le classifiche complete clicca qui