Pallanuoto, Serie B/4: il pagellone dell’ottava giornata

di Giovanni Saeli

Come sempre, terminato il weekend, è tempo di pagelle per il girone 4 della Serie B maschile che sabato ha proposto un ricco menù di partite avvincenti che, comunque, hanno confermato praticamente tutti i pronostici. 88 gol realizzati e ben tre squadre a vincere lontano da casa.

Ac Group Nuoto 2000 Napoli vs Cardiovascular Wp Catania 14-11:

Nuoto 2000 (voto 6.00): i napoletani sono leggermente in calo rispetto alle prime uscite casalinghe. Vincere era importante ed è stato così ma bisogna ritrovare entusiasmo o in futuro i campani rischiano di essere esclusi definitivamente dalla lotta per un posto nei playoff.

Wp Catania (Voto 6.50): perdere si, ma a testa altissima. Peccato per quella seconda frazione a vuoto perchè altrimenti il sette di Mentesana poteva provare il colpaccio esterno. La squadra, rispetto a qualche partita fa, non molla la presa nei momenti di difficoltà… uno sguardo attento su di loro: il gruppo sta crescendo.

Rn Napoli vs Pol. Acese: 3-11

Rn Napoli (Voto 6.00): altra corazzata, altra sconfitta ma soprattuto un’altra buona prestazione per i giovanissimi campani. Finora hanno giocato solo contro squadre candidate alla promozione subendo relativamente pochi gol… Vietato sottovalutarli.

Acese (Voto 7.00): entri in acqua, imponi il tuo gioco ed il tuo ritmo e vinci perché sei la capolista. I ragazzi di Barranco hanno fame e mentalità: il campionato è ancora lunghissimo ma questa Acese ha grande mentalità.

Ossidiana Messina vs SSD Unime: 9-10

Ossidiana (Voto 6.50): la prestazione è da 7… ma questo match andava vinto per morale ma soprattutto per respirare in classifica. Mettere in difficoltà i cugini messinesi senza Cama non era semplice e di certo nelle prossime uscite i ragazzi di Germanà mieteranno vittime.

Unime (Voto 6.00): rispetto ai cugini sfonda Ossidiana, la squadra di Naccari possiede alcune individualità più importanti che potevano dare di più al derby. Vincere comunque era l’unica cosa che importava ed i 3 punti sono arrivati.

Ortigia Academy vs Auditore Crotone: 6-7

Ortigia (Voto 6.50): partenza timida ed impacciata. Poi nel finale esce fuori lo spirito della baby gang che abbiamo visto nelle scorse partite arrivato però troppo tardi. L’Academy non molla mai e continua il suo percorso di crescita esponenziale nel girone 4.

Crotone (Voto 6.00): i pitagorici mettono in chiaro le cose fin dai primi minuti e la danno la sensazione di non poter perdere il match. Bisogna migliorare la gestione delle energie in acqua sennò in futuro si rischia di perdere punti preziosi lungo il tragitto.

Etna Waterpolo vs Wp Palermo: 7-10

Etna (Voto 7.00): a testa alta contro una schiacciasassi. Senza paura ne timori tengono testa ai palermitani crollando solo al quarto tempo. Carmelo Tropea dimostra ancora una volta di aver creato una squadra senza individualità ma che può sfidare chiunque se rimane coesa e compatta.

WP Palermo (Voto 5.50): i palermitani soffrono la Scuderi. Creano tanto, forse troppo, ma sono poco cinici nel battere il portiere avversario. Di certo Malara sta rifondando tatticamente la sua squadra ma bisogna correre perché da fine mese inizierà la stagione dei “match decisivi”.