La Polisportiva Marsala non si fa scappare nessuna maratona

di Elio Natale Coppola

Arrivano ancora buone notizie per il podismo siciliano perchè i podisti della Polisportiva Marsala Doc si sono fatti valere in buona parte del paese. Sostanzialmente ci si è suddivisi tra il centro ed il nord Italia. Infatti, la società di Filippo Struppa ha mandato i suoi rappresentanti a: 23ª Maratonina Comune di BrugneraAlto Livenza (PN), 47ª mezza maratona Roma-Ostia e la XI Maratona di San Valentino a Terni. Gli atleti coinvolti rispondono ai nomi di: Antonio Pizzo, Cristian Ruzzarin, Nicolò Palmeri, Corrado Galeota, Leo Mazzara, Michele D’Errico e Salvatore Villa.

I primi tre dell’elenco hanno corso in quel di Pordenone ed il primo a tagliare il traguardo è stato Pizzo con il tempo di 1:39:10. Alle sue spalle hanno completato, con grande forza di volontà, le proprie fatiche Ruzzarin e Palmeri. I due hanno messo a frutto i tanti sacrifici fatti in allenamento, riuscendo a percorrere tutti 21 km e 97,5 metri senza arrendersi alla fatica.

Passando, invece, alla manifestazione laziale qui erano due i rappresentati dell’associaizone lilibetana. Il primo a raggiungere il traguardo è stato Corrado Galeota con il crono di 1:55:27. Insieme a lui c’era Leo Mazzara ed entrambi hanno messo il loro mattone nell’edificio che in questi anni hanno costruito i tanti atleti in maglia biancazzurra.

Infine, ad impreziosire la romantica gara in terra umbra vi erano il sempreverde Michele D’Errico (reduce dalla prima edizione della maratona di Pesaro) e di Salvatore Villa. Si è trattato di una maratona molto dura a causa delle salite da affrontare ma, al tempo stesso, spettacolare per il contesto naturale. Tra l’altro, parte del tracciato ha coinvolto anche la famosa cascata delle Marmore.

Ma la Polisportiva non ha intenzione di fermarsi a prendere fiato. Infatti, per domenica prossima si annuncia una massiccia partecipazione marsalese ad una classicissima tra le maratonine siciliane, la 18ª edizione della “Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento“. Questa, ancora una volta, si snoderà tra il lungomare di San Leone e la spettacolare Valle dei Templi, con passaggio presso il Tempio della Concordia.

Ruzzarin-Pizzo-Palmeri-maratonina-Brugnera

Ruzzarin, Pizzo e Palmeri alla maratonina di Brugnera

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO e la preziosa collaborazione.