Motocross. Oltre 140 piloti a Francavilla per la prima prova regionale 2022

di Elio Natale Coppola

Entra sempre più nel vivo la stagione agonistica del Comitato Regionale Sicilia della FMI. Dopo il minienduro di Canicattì, è la volta della motocross di aprire i battenti al campionato regionale 2022. Questa gara di esordio è andata in scena a Francavilla di Sicilia (ME), organizzato dal Moto Club Valle Alcantara. Sui 1,532 km del percorso, sempre affascinante, si sono affrontati più di 140 piloti, racchiusi in 21 categorie differenti. A dirigere la gara vi era Vincenzo Anastasi, mentre il cronometraggio era diretto da Francesco Furnò.

Scorrendo le classifiche (integrali sul sito della FICR) a trionfare nella categoria MX1 Expert è stato Michael Faso, vincitore di entrambe le manches di giornata; alle sue spalle troviamo Walter Fici e Marco Messina. Sul lato Challenge della stessa classe, si dividono la posizione più alta in classifica Stefano Mongioni e Andrea Buscaino; al momento terzo Massimo Nieli. Un altro parimetiro lo abbiamo nella MX2 della stessa categoria con Salvatore Vincenzo Tomasello ad inseguire il duo Salvatore Cinquerrui e Matteo Scalogna. Nella Expert è stato Nunzio Trimarchi a fare valere la sua legge ed a lasciare che Antonino Sardisco e Matteo Altiero si dividessero il resto del podio. La situazione si è invertita nella Rider dove Pietro Parisi e Aldo Crea si sono scambiati primo e secondo posto, lasciando alle loro spalle Michael Montana.

michael-faso-mx1-expert

Micheal Faso. Fonte FMI Sicilia

In ambito minicross ad aprire le danze spetta agli Juniores dove Francesco Ruinato e Matteo Luigi Schillaci hanno monopolizzato il primo e secondo posto, mentre, Giorgio La Marmora salta fino alla terza posizione grazie ad una gara 2 da applausi. I senior, invece, hanno immediatamente cristallizzato il podio nell’ordine: Dario Caserta, Massimo Garretta e Salvatore Buttiglieri. Più movimentata la classifica dei Cadetti dove Anthony Leonetti, Alessandro Mattia Ferraro e Filippo Anastasi si sono dati battaglia scambiandosi più volte le posizioni al traguardo. La categoria femminile è stata dominata dalle sorelle La Mantia con Karola a fare da apripista e Valentina subito dietro; infine, sul gradino più basso del podio virtuale troviamo Vittoria Felis.

Un altro pilota ad imporsi è stato Davide Marabotto tra gli juniores della 125 precedendo Pierpaolo Mosca e Riccardo Salesi. Infine, è più costante l’andamento delle classifiche dei Veteran e SuperVeteran con Salvatore Scala e Enrico Stimpfl in prima piazza, Giovanni Bombaci e Michele Romano nella seconda e, infine, in zona bronzo ci sono Massimo Nieli e Antonino Coraci.

La motocross tornerà l’1 Maggio a Partinico.