Dopo l’endurosprint di Canicattì ed il motocross a Francavilla è finalmente giunto anche il momento per l’enduro della FMI di inaugurare il 2022. La prima gara stagionale, domenica 20 marzo, andrà in scena a Montalbano Elicona (ME) nell’evento organizzato dal MC La Potenza di Adriano Popolo. In realtà, l’esordio stagionale della categoria era in programma per il 6 Marzo ma, come si è appreso attraverso un comunicato ufficiale, a causa del maltempo il moto club è stato costretto al cambio data.
Per l’occasione abbiamo intervistato il presidente del moto club, lo stesso Popolo, che ci ha descritto il percorso e ci ha spiegato le difficoltà che gli addetti ai lavori hanno dovuto affrontare per dare vita all’evento.
Che tracciato dovranno affrontare i piloti domenica? «La gara è impostata con un trasferimento di 35 km a giro da ripetersi cinque volte per un totale di 170/180 km. Ad ogni giro sono previste due prove speciali che saranno solo enduro test poichè il cross test, a causa delle previsioni meteo, non era fattibile. Queste avranno una durata media di 8/9 minuti e una lunghezza complessiva di 7 km. Lo start sarà alle 8:30 e, visto che ci vorrà più o meno un’ora e mezza a giro, prevediamo una gara di circa sette ore. Sono previsti un 150 partecipanti e una buona parte vengono dal nostro club».
È la prima volta che ospitate una tappa del campionato FMI? «No, ormai sono circa 15 anni che organizziamo gare qui a Montalbano; penso che questo sia il nostro 40° evento. Il Moto Club è nato ufficialmente nel 2018 ma si è sviluppato sulle ceneri di un’organizzazione precedente. Quindi l’esperienza non ci manca ma ogni volta bisogna essere pronti ad adattarsi alle condizioni».
Appuntamenti futuri? «Al momento non ci sono altri eventi in calendario ma cercheremo di organizzarne degli altri anche perchè l’enduro continua a crescere in Sicilia a differenza di altre discipline che sono ferme da un po’».
Ringraziamo il presidente Adriano Popolo per la disponibilità e la collaborazione.