Calcio a 5 Serie B, il Città di Palermo fa la storia: è alle Final Eight di Coppa Italia

di Alessandro Calleri

Il Città di Palermo è tra le migliori otto d’Italia. Impresa storica dei rosanero che al “Palaoreto” hanno battuto per 2-1 l’Ecosistem Lamezia qualificandosi alle Final Eight della Coppa Italia di Serie B di calcio a 5. La squadra allenata da Marco Cappello ha centrato una vittoria memorabile nella finale del girone H giocata davanti ai propri tifosi che hanno trascinato il Città di Palermo alla conquista del prestigioso traguardo.

Il successo è arrivato in rimonta, grazie al tiro libero, il primo della partita, trasformato da Marco Torcivia a 3’ dal termine con una potente conclusione che non ha lasciato scampo all’estremo difensore ospite. Eppure erano stati gli “orange” a sbloccare il risultato con il tocco sottomisura di Patamia al 5’, abile ad insaccare all’altezza del secondo palo. Il Città di Palermo non si è però disunito ed al 7’ è arrivato l’immediato pari con una gran botta dalla distanza di Montevago, il quale poco prima si era visto negare il gol a tu per tu col portiere. Nella ripresa l’Ecosistem Lamezia si è divorato il nuovo vantaggio con Gagliardi, poi il tiro libero realizzato da Torcivia per il tripudio rosanero.

Dal 2009, quando la formula della competizione era stata allargata ad otto squadre, nessuna squadra di Palermo era mai riuscita a raggiungere le Final Eight di Serie B. Appuntamento il prossimo 31 marzo al “PalaErcole” di Policoro, in Basilicata, per la fase nazionale che porterà all’assegnazione del trofeo. Oltre al Città di Palermo ci saranno Domus Bresso, Futsal Cesena, Pordenone, Montesicuro Tre Colli, Sporting Hornets Roma, GG Team Wear Junior Domitia e Itria.

CITTA’ DI PALERMO – ECOSISTEM LAMEZIASOCCER 2-1
Reti: 1T 05’52” Patamia 07’54” Montevago; 2T 17’04” Torcivia (tl)
Città di Palermo: Immesi, Dorio, Montevago, Rizzo, Di Maria, Lo Nigro, Torcivia, Restivo, Campisi, Napoli, Accetta, Aragona. Allenatore: Marco Cappello
Ecosistem Lameziasoccer: Pardal, Barbosa, D’Amato, De Masi, Deodato, Longo, Caffarelli, Gagliardi, Mantuano, Patamia, Montesanti, Lio. Allenatore: Bebo Carrozza
Arbitri: Matteo Mazzoni di Ferrara e Matteo Ottaviani di Trieste
Cronometro Marco Lupo di Palermo.