Ciclismo Master a Marsala, trionfano Analfino e Salute

di Gabriele Battaglia

Si è svolta questa mattina (27 marzo 2022) a Marsala la manifestazione ciclistica denominata Trofeo Bar Romeo – Circuito del Boeo riservata alle categorie ciclistiche Master ed organizzata ottimamente dall’A.S.D. Marsala Team 2012.

Sull’ormai classico circuito del Boeo di circa 2,4Km si sono sfidati 70 ciclisti provenienti da tutta la Sicilia. 31 i giri da compiere per un totale di circa 74,5Km sul veloce tracciato, 40 Km/h la media finale, reso particolarmente impegnativo dal forte vento che ha raggiunto raffiche di oltre 50Km/h. Sin dalle prime battute si è assistito ad una successione di scatti con vari tentativi di fuga finchè non è riuscita quella, rivelatasi alla fine decisiva, condotta da Antonino Analfino (A.S.D. Areabici Racing Team) e Francesco Alamia (A.S.D. Pierino Alamia), i quali giungevano con quest’ordine al traguardo e con Giuseppe Di Salvo (A.S.D. GDS Team Competition) da solo all’inseguimento giunto terzo.

Dietro, all’ultimo giro, sotto l’impulso dell’azione del lettone Sprude Arvis (A.S.D. Cycling For All) si avvantaggiava un sestetto con dentro Matteo Salute (A.S.D. SportWebSicilia), Badalamenti Ettore (A.S.D. G.S. Napoli), Salvatore Virzì  (A.S.D. Panormus Bike Team), Gabriele Russo (A.S.D. Marsala Team 2012) e Raffaele Scarantino (A.S.D. SportWebSicilia); tale gruppetto giungeva nell’ordine su elencato al traguardo consendendo cosi a Matteo Salute di vincere la batteria Over 45.

Prossimo appuntamento con i Master domenica 3 aprile sul circuito di viale Sandro Pertini allo ZEN.