Calcio a 5 C1/A. Termini sempre più in vetta. Sporting Alcamo ritrova i tre punti
di Elio Natale CoppolaCalcio a 529 Marzo 2022 - 20:00
Con un giorno di ritardo rispetto al nostro consueto appuntamento settimanale ritorna il calcio a 5. Lo scorso sabato (26 Marzo) si è diputata la 19ª giornata del girone A della serie C1. La posizioni della parte alta della classifica non hanno subito particolari modifiche, ma lo stesso non si può dire della zona centrale. Il San Vito Lo Capo in un solo colpo si vede sorpassato da Mazara e CUS Palermo e catapultato nella sfera dei play-out. Successo importante sul campo del Palermo C5 per lo Sporting Alcamo che si riprende dopo le ultime sfortunate uscite e continua la sua scalata verso la salvezza; in attesa del recupero tra Primavera e Villaurea.
Grazie ai tre punti ottenuti, in casa, contro il San Vito, il Tiki Taka guarda ancora più da vicino i play-off. Incontro dai due volti per gli ospiti i quali, dopo un primo tempo giocato alla pari, subisce la squadra di Rizzo nella ripresa non riuscendo più a recuperare il risultato. I gol della prima frazione portano la firma di Giannola e Campo. La marcatura verdeblu che ha aperto le porte al successo è stata realizzata da Musso. Nei minuti successivi, i biancoazzurri si lanciano in un’offensiva spregiudicata che purtroppo non dà i suoi frutti e, anzi, permette ai padroni di casa di allungare sul 5-1 conclusivo.
Al Palazzetto dello Sport è andato in scena il derby tra Marsala e Mazara. Le due compagini hanno dato vita ad uno scontro elettrizzante e ricco di emozioni. Alla fine sono stati i gialloblu ad avere la meglio ma i padroni di casa hanno ritrovato la qualità di gioco smarrita la scorsa settimana. Come nella partita precedente, anche qui i primi trenta minuti si sono conclusi sul parziale di 1-1. Nel secondo tempo, i ragazzi di Anteri riescono a mettere il naso avanti con la conclusione del solito Pizzo ma da lì a poco arriva la risposta dei mazaresi con le reti di Farina e Gomes De Souza. A cinque minuti dal fischio conclusivo, gli azzurri schierano il quinto di movimento nel tentativo di recuperare. La scelta ha parzialmente premiato i lilibetani che accorciano con Pizzo ma dalla distanza Xixo assicura i tre punti alla formazione di coach Bruno.
Uno degli scontri più attesi della giornata è stato, sicuramente, quello tra Real Termini e 89ers, rispettivamente, primi e terzi in classifica. La corazzata di Mister Isgro’ non si è risparmiata e con 5 reti per tempo si sbarazza degli avversari e assapora già la vittoria del campionato e, conseguente, promozione in B. Poco da fare per i ragazzi di Costantino che si trovano subito a rincorrere gli avversari avendo subito, nel giro di pochi minuti, tre gol. Nella seconda frazione di gioco, i gialloblu impensieriscono i termitani che abbassano il ritmo e si ritrovano sul 7-4. A ristabilire l’ordine, intorno alla metà di parziale, ci pensa la doppietta di Lucchese che permette ai suoi compagni di controllare per il resto del match.
Seconda vittoria consecutiva per il CUS Palermo che, nello scontro diretto per la salvezza, supera per 5 a 3 il Caresse Partinico. Ottima la partenza degli uomini di Miosi che nel giro di 15 minuti si portano sul doppio vantaggio con Gangi e Termini. Al rientro in campo arriva la reazione dei padroni di casa che immediatamente accorciano le distanze con Passannanti. I cussini però non si disuniscono e nel giro di 5 minuti mettono in cassaforte il risultato con le doppiette di Gangi e Termini e la marcatura di Intravaia. Nel finale però, i partinicensi tirano fuori l’orgoglio e con Giangrande e Cutrona limitano il divario.
RISULTATI E MARCATORI 19ª GIORNATA
– Caresse Partinico Alqamah – CUS Palermo 3-5: Passannanti, Giangrande e Cutrona (Ca), 2x Ganci, 2x Termini e Intravaia (CU);
– Marsala 2012 – Mazara 2020 3-6: 3x Pizzo (Mar), 2x Xixo, 2x Farina, Buscaglia, Gomes De Souza (Maz);
– Palermo C5 – Sporting Alcamo 2-3: Russo e Lapo (P), Castrogiovanni, Adamo e Parrino (S)
– Real Termini Rekogest – Palermo 89ers 10-4: 3x Hamici, 2x Dell’Aria, 2x Leto, 2x Lucchese e Montelli (R), 2x Marotta, Rosone e Lapi (P);
– Tiki Taka – San Vito Lo Capo 5-1: 3x Giannola, Musso e Fava (T), Campo (S);
– Primavera Marsala – Villaurea: 29/03 21:00
Classifica: Real Termini Rekogest 50; Villaurea 39*; Palermo 89ers 36; Tiki Taka 33; Marsala 2012 27; Mazara 2020 25; CUS Palermo 25; San Vito Lo Capo 24; Sporting Alcamo 20; Primavera Marsala 17*; Palermo C5 13; Caresse Partinico Alqamah 11.
* = una partita in meno
20ª Giornata 02/04: CUS Palermo – Primavera Marsala; Mazara 2020 – Caresse Partinico Alqamah; Palermo 89ers – Palermo C5; San Vito Lo Capo – Marsala 2012; Sporting Alcamo – Tiki Taka; Villaurea – Real Termini Rekogest.
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.