Calcio a 5 C1/A. CUS e Tiki Taka si aggiudicano i derby. Stop Marsala

di Elio Natale Coppola

A differenza delle precipitazioni atmosferiche previste e mai avvenute, è arrivata puntuale la consueta pioggia di emozioni del futsal. Lo scorso fine settimana si è giocata la 18ª giornata del girone A di Serie C1, che con sè portava anche due derby palermitani, ossia CUS-Palermo e Villaurea-Tiki Taka. Insieme a queste portate principali sono arrivati gli scontri tra 89ers e Marsala, Primavera-Real Termini e San Vito – Caresse Partinico. Il dessert, invece, lo portano Sporting Alcamo e Mazara.

Se da un lato i termitani stanno lentamente assicurandosi la vittoria del campionato, si è, incredibilmente, riaperto il discorso seconda posizione. Infatti, con la vittoria degli 89ers e la sconfitta del Villaurea, i gialloblu si trovano a soli 3 punti dai neroverdi. Continua ad attirare le luci dei riflettori la zona centrale della classifica con il San Vito Lo Capo che rientra prepotentemente in gara e marca da vicino il quinto posto del Marsala. Buono anche il salto in avanti del CUS che vuole lasciare la zona play-out ed eguaglia il Mazara in 7ª piazza.

Tra le partite più attese di giornata rientra sicuramente il derby del capoluogo siciliano tra CUS e Palermo C5. Partenza all’attacco per i padroni di casa che conquistano il pallino del gioco e non lo mollano più. Il punteggio viene sbloccato da Termini fulmineo nello spedire in rete una palla vagante in area rosanero. Al di là di questo, però, il risultato non viene più modificato con il portiere Mangano che risponde presente alle chiamate in causa. Nel secondo tempo le maglie giallorossonero prendono il sopravvento e con un ispirato Miranda si portano sul 3-0 per poi chiudere i conti con Comandatore. Nel finale, però, i ragazzi di Zapparata hanno una reazione d’orgoglio e riescono a trovare il gol della bandiera con Lanza.

villaurea-tiki-taka

La formazione del Tiki Taka vittoriosa nel derby di giornata

Continuando sulla tematica derby, un’altra sfida ancora più infiammata è stata quella tra Villaurea e Tiki Taka, cioè il “derby del Pala Don Bosco“. Oltre alla peso emotivo, questa gara rientra anche tra quelle cosidette “di cartello” visto che a scontrarsi sono la seconda e la quarta forza del campionato. Il clima è caldo fin dai primi minuti, forse anche troppo, con l’espulsione di Macaluso che lascia i compagni in inferiorità numerica. I ragazzi di Lo Piccolo allora si lanciano all’attacco nel tentativo di concretizzare il vantaggio ma la difesa verdeblu resiste per tutta la prima frazione di gioco. Al rientro in campo gli animi sembrano essersi tranquillizzati ed il gioco ne trae beneficio. Iniziano a susseguirsi azioni da una parte e dall’altra fino a quando Romano, con un tiro libero, spezza l’equilibrio. Tramite la stessa sanzione arriva il raddoppio degli uomini di Rizzo ma che stavolta porta la firma di Ciolino.

Dopo quasi 2 mesi si arresta la scalata in classifica del Marsala. Ad interrompere la bella striscia di risultati positivi sono stati gli 89ers che si sono imposti con un roboante 8 a 4. I gialloblu prendono il controllo della situazione fin dalle prime battute di gioco, approfittando anche della fatica degli avversari dell’entrare in partita. I ragazzi di Costantino mettono a sicuro i tre punti già nei primi 30 minuti realizzando quattro marcature e subendone solamente una. Al rientro in campo, la squadra di Anteri non riesce a cambiare marcia consentendo, quindi, ai padroni di casa di controllare. Tra le fila azzurre l’unico a salvarsi e Kaio Paz che trova, finalmente, la via del gol.

Il San Vito Lo Capo si mette subito alle spalle la sfortunata uscita contro il Mazara superando per 5-3 un coriaceo Caresse Partinico. Non si è trattata di una delle migliori uscite per i sanvitesi che riescono ad avere la meglio dei loro avversari solo nei minuti finali con i gol di Vultaggio e De Lisi. Escono a testa alta i ragazzi di Caruso che con un Giangrande in grande spolvero (tripletta per lui) riescono più volte a riportare in parità la situazione e costringono i biancoazzurri agli straordinari per tenere a casa i tre punti.

san-vito-caresse-partinico

Foto di rito del San Vito. Fonte sito ufficiale

Il Real Termini, una volta respirata l’aria della vetta non ha più intenzione di lasciarla. I ragazzi di Marsala, ospitati dal Primavera Marsala, continuano a collezionare vittorie su vittorie. Sul campo lilibetano, però, sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Bonura. La reazione termitana non si fa attendere e nel giro di qualche minuti la situazione viene capovolta dai gol di Lucchese e Dell’Aria; per poi, sfiorare il 3-1 poco prima dell’intervallo con Cortese. Ma è solo questione di tempo perchè al rientro in campo tocca a Napoli spedire il pallone in fondo al sacco. Nei minuti conclusivi Bonafede accorcia le distanze per i marsalesi spingendo il coach Figuccio ad optare per il quinto di movimento. I giallorossi però fanno leva sulla loro esperienza e congelano il risultato.

Chiudiamo il racconto in bellezza con il match più scoppiettante e rocambolesco dell’intero campionato, ossia il pareggio per 9 a 9 tra Sporting Alcamo e Mazara. Questo pirotecnico pareggio permettere ai ragazzi di Bruno di inanellare il quarto risultato utile consecutivo; mentre, gli uomini di Emmolo riprendono a smuovere la propria classifica dopo lo stop subito dal Marsala. Infine, in questo marasma di realizzazioni si registrano le triplette di Adamo, Buscaglia e Farina.

RISULTATI E MARCATORI 18ª GIORNATA

CUS Palermo – Palermo C5 4-1: 2x Miranda, Comandatore e Termini (C), Lanza (P);
Palermo 89ers – Marsala 2012 8-4: 4x Rosone, Sarta, Cavaliere, Di Maggio e Lapi (P), 2x Kaio Paz, Foderà e Pellegrino (M);
Primavera MarsalaReal Termini Rekogest 3-5: 2x Bonura e Bonafede (P), 2x Dall’Aria, Lucchese, Napoli e Giordano (R);
San Vito Lo Capo – Caresse Partinico Alqamah 5-3: 2x De Lisi, Parisi, Campo e Vultaggio (S), 3x Giangrande (C);
Sporting Alcamo – Mazara 2020 9-9: 3x Adamo, 2x Castrogiovanni, 2x Di Gaetano, Parrino e Coppola (S), 3x Buscaglia, 3x Farina, 2x Gomes De Souza e Xixo (M);
Villaurea Tiki Taka 0-2: Romano e Ciolino.

Classifica: Real Termini Rekogest 47; Villaurea 39; Palermo 89ers 36; Tiki Taka 30; Marsala 2012 27; San Vito Lo Capo 24; Mazara 2020 22; CUS Palermo 22; Primavera Marsala 17; Sporting Alcamo 17; Palermo C5 13; Caresse Partinico Alqamah 11.

19ª Giornata 26/03: Caresse Partinico Alqamah – CUS Palermo; Marsala 2012 – Mazara 2020; Palermo C5 – Sporting Alcamo; Primavera Marsala – Villaurea; Real Termini Rekogest – Palermo 89ers; Tiki Taka – San Vito Lo Capo.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.