Calcio a 5 C1/A. Partinico e Marsala scuotono la classifica. Ritornano i 3 punti per il Villaurea

di Elio Natale Coppola

Mancano cinque giornate alla conclusione della stagione regolamentare del girone A della Serie C1 di Calcio a 5, ma non per questo mancano le sorprese. Anzi, visti i risultati della 17ª giornata, la situazione si fa sempre più incandescente. Gran parte del merito di ciò va dato al Caresse Partinico che, con la terza vittoria stagionale, si avvicinano pericolosamente alla zona play-out. Nelle zone alte della classifica ritornano al successo i ragazzi del Villaurea che riprendono l’inseguimento verso il Real Termini, ancora una volta vittorioso.

Continua il percorso netto del Marsala 2012 il quale, superando lo Sporting Alcamo, affianca al quarto posto il Tiki Taka reduce del pareggio ottenuto nello scontro ad alta quota con gli 89ers. Spostata, invece, alle 21 di lunedì 14 Marzo lo scontro tra Mazara e San Vito.

Al centro sportivo Valguarnera di Partinico, con assenti Lombardo, Grigoli ed il portiere D’Asaro, il Caresse conquista i 3 punti ai danni del Primavera Marsala. Un ruolo importante in ciò è stato giocato dal giovane estremo difensore Calandra che si è mostrato decisivo in più di un’occasione. Succede, sostanzialmente, tutto nel primo tempo con Cutrona che sblocca l’equilibrio con una preziosa doppietta che blocca il punteggio sul 4-2 prima di raggiungere gli spogliatoi. Durante la ripresa, Figuccio, nel tentativo di raddrizzare l’incontro, opta per il quinto di movimento ma la difesa casalinga tiene botta e concede solamente il gol di De Marco che fisserà il risultato sul 4-3.

Trasferta felice quella del Villaurea al Tocha Stadium del Palermo C5. I neroverdi tornano alla vittoria dopo quattro giornate di assenza, dallo scontro con lo Sporting Alcamo. I ragazzi di Lo Piccolo scendono in campo più decisi che mai e chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio per 3-1. Nel secondo tempo, però, vengono fuori i rosanero, approfittando anche del calo di lucidità degli avversari. A 5 minuti dalla fine Russo porta i suoi ad una lunghezza dagli ospiti. Il pareggio sarebbe anche arrivato se la porta non fosse stata protetta da Giglio che, ad un passo dal triplice fischio, salva baracca e burattini.

Per la terza settimana consecutiva il Marsala di Anteri colleziona altri tre punti i quali, come detto in precedenza, gli permettono di raggiungere la tanto agognata 4ª posizione. Come si vede nella foto in copertina, i lilibetani hanno dedicato un pensiero sull’assurdità di una guerra che sta tenendo tutto il mondo col fiato. Per fare ciò, i marsalesi hanno salutato il pubblico con una maglia recante la scritta “STOP WAR” sullo sfondo della bandiera ucraina. Passando la parola al campo, la partita è stata molto più in bilico di quanto il risultato possa suggerire. Perchè lo Sporting Alcamo non si è risparmiato e più di una volta ha impensierito la retroguardia avversaria. Dopo un primo tempo chiuso sul parziale di 2-1, gli azzurri prendono le distanze nella seconda frazione e non lasciano più spazi agli alcamesi che vengono costretti a cedere l’intera posta in palio.

La sfida di cartello di questa tornata di sfide è stata quella del PalaDonBosco dove si sono affrontate Tiki Taka e 89ers. Lo scontro tra la terza e la quarta forza del campionato, nonchè derby palermitano, ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni. Il match ha avuto ritmi alti fin dalle prime battute con i ragazzi di Rizzo che sbloccano il punteggio con Giannola. Quest’ultimo è stato protagonista, anche nel gol del raddoppio, servendo un assist al bacio per il destro di Romano. Poco prima della pausa però arriva la reazione degli ospiti con Di Maggio e Rosone, che riportano in parità lo scontro. Al rientro in campo gli animi si scaldano e la partita si fa più maschia. A rimettere il naso avanto sono i padroni di casa con la doppietta di Giannola. Da qui in poi, la squadra guidata da Costantino schiaccia i loro avversari nel tentativo di trovare almeno il pareggio. Questo arriva allo scadere con la realizzazione di Lapi che supera un Di Paola allo stremo delle forze.

cus-palermo-real-termini

Il CUS Palermo in casa del Real Termini

Concludiamo il racconto odierno con il successo della capolista Real Termini ai danni del CUS Palermo. I ragazzi di Miosi approcciano la partita nel migliore dei modi e si portano immediatamente sul doppio vantaggio. Ciò scuote i giallorossi che alzano il ritmo e acciuffano gli avversari prima che fosse troppo tardi. Essenziale per il ritorno in carreggiata la doppietta di Hamici che va ad aprire le porte alla doppia marcatura di Giordano. Prima di raggiungere gli spogliatoi, però, c’è ancora tempo per un gol e porta la firma del cussino Morena. Nel secondo tempo, la corazzata di Marsala tiene fede al proprio nome e stronca sul nascere i sogni di successo dei rivali con l’ennessima doppietta termitana realizzata da Dell’Aria. I giallorossoneri escono comunque a testa alta dal campo considerando anche questa non è la sfida su cui costruire il finale di campionato.

RISULTATI E MARCATORI 17ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Primavera Marsala 4-3: 2x Cutrona, Giangrande e Passannanti (C), Barry, Scarpitta e De Marco (P);
Marsala 2012 – Sporting Alcamo 6-1: 2x Pizzo, Patti, Pellegrino, Foderà e Li Causi (M), Adamo (S);
Palermo C5Villaurea 2-3: 2x Russo (P), Bonanno, Scalavino e Cassata (V);
Real Termini Rekogest – CUS Palermo 6-4: 2x Hamici, 2x Giordano e 2x Dell’Aria (R), Ganci, Casamento, Morena e Termini (C);
Tiki Taka – Palermo 89ers 3-3: 2x Giannola e Romano (T), Di Maggio, Rosone e Lapi (P);
Mazara 2020 San Vito Lo Capo: 14/03 21:00

Classifica:
Real Termini Rekogest 44; Villaurea 39; Palermo 89ers 33; Tiki Taka 27; Marsala 2012 27; San Vito Lo Capo 21*; CUS Palermo 19; Mazara 2020 18*; Primavera Marsala 17; Sporting Alcamo 16; Palermo C5 13; Caresse Partinico Alqamah 11.

17ª Giornata 19/03: CUS Palermo  – Palermo C5; Palermo 89ers – Marsala 2012; Primavera Marsala – Real Termini Rekogest; San Vito Lo Capo – Caresse Partinico Alqamah; Sporting Alcamo – Mazara 2020; Villaurea  – Tiki Taka.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.