Calcio a 5 C1/A. Scatenati i ragazzi del Palermo e del CUS al rientro

di Elio Natale Coppola

Dopo poco più di un mese d’assenza, tra vacanze natalizie e rinvii causa Covid, possiamo dare il bentornato alla Serie C1 di calcio a 5. Quella che è andata in scena lo scorso sabato (22 Gennaio) è stata la dodicesima giornata, nonchè la prima del girone di ritorno. Le squadre hanno salutato il rientro in campo in grande stile. Infatti sono state segnate un totale di 40 reti, cosa che non accadeva dalla 7ª tornata di sfide. Ogni società ha dovuto fare i conti con un organico rimaneggiato, provato da contagi ed infortuni ma ne giovano alcuni ragazzi giovani e di prospettiva.

Le prime della classe, Villaurea e Real Termini, non abbandonano la loro routine e superano, entrambe con quattro reti, rispettivamente Sporting Alcamo e Marsala. Cambia, invece, la situazione alle loro spalle perchè il Tiki Taka cade sotto i colpi di un apparentemente rinato Palermo C5 e cede il terzo posto agli 89ers; quest’ultimi a valanga nella trasferta di Partinico contro il Caresse. L’unico pareggio della giornata è stato quello tra Primavera Marsala e Mazara, terminato 4-4. Infine, va registrato il ritorno alla vittoria del CUS Palermo contro i più quotati del San Vito Lo Capo.

La cronaca odierna non può non aprirsi con il risultato più soprendente della settimana, la vittoria dei rosanero del Palermo per 5-0 sul Tiki Taka. La squadra di Zapparata si è resa protagonista di una prestazione d’applausi. Dopo un primo tempo giocato a ritmi elevati, i padroni di casa si portano sul 3-0. Nella ripresa i ragazzi di Rizzo si lanciano all’arrembaggio ma la difesa avversaria tiene botta. E anzi risponde in contropiede bucando Di Paola per altre due volte con Annatelli che torna a casa con una bella tripletta; giornata da incorniciare per il giovane 2002. Infine, i rosanero dedicano la vittoria al presidente Messeri in occasione del suo compleanno.

cus-palermo-san-vito

Foto di rito per i ragazzi del CUS Palermo dopo il successo sul San Vito

Da una inattesa vittoria all’altra, sul campo di via Altofonte i padroni di casa del CUS si sono imposti per 4 reti a 1 sul San Vito. La gara non è stata tra le più semplici ma i ragazzi di Miosi riescono ad essere più concreti ed attenti degli avversari. Splendida la prestazione di Provenza tra i pali che salva i compagni in più di un’occasione. A sbloccare la partita, in favore dei cussini, ci ha pensato Termini al 20′ ma i sanvitesi pareggiano con De Lisi. Nella ripresa i giallorossoneri sbloccano immediatamente la situazione con una botta da fuori di Miranda che si insacca dopo aver baciato il palo. Il nuovo vantaggio accende il CUS che, dopo un paio di minuti, segna con Cannata. Nel finale gli ospiti provano a recuperare con il quinto di movimento ma i cussini resistono e in contropiede chiudono i conti con Miloro.

Estremamente combattuto lo scontro tra Primavera Marsala e Mazara. La prima frazione di gioco si è chiusa sul 2-2 con i ragazzi di Figuccio che mettono per primi il naso avanti con il gol di Bonura. Subito dopo arriva la risposta degli ospiti che prima pareggiano e poi si portano in vantaggio con Buscaglia e Agate. A ristabilire l’equilibrio ci pensa De Marco con una conclusione che non ha lasciato scampo al portiere. Il copione non cambia nella ripresa, alla rete del momentaneo 3-2 del solito Bonura, risponde dopo tre minuti Sammartano. Intorno al 20′ i neroazzurri rimettono il naso avanti con Figuccio, ma, nei minuti finali, la squadra di Bruno non demorde e pareggia a 6 minuti dalla fine grazie alla doppietta di Sammartano.

lucchese-hamici-real-termini

Lucchese e Hamici mattatori della sfida con il Marsala.

I successi di Villaurea e Real Termini sono stati meno puliti del solito. Dopo un primo tempo dominante e chiuso sul 4-0 cala vistosamente l’attenzione nei neroverdi di Lo Piccolo che subiscono il gol dell’alcamese Parrino e faticano a mantenere il risultato. Più concitata, invece, la sfida tra i termitani ed il Marsala. Partenza sprint per i ragazzi di coach Marsala che si portano sul doppio vantaggio con la doppietta di Hamici. Al ritorno in campo i giallorossi sembrano aver scritto la parola fine con il 3-0, ma i marsalesi guidati da Anteri non sono di questo avviso. Infatti accorciano le distanze sul 3-2 con le marcature di Foderà e Milazzo. Da qui in poi gli ospiti si lanciano in avanti alla ricerca del pareggio ma Lucchese mette in cassaforte il risultato con una splendida azione personale.

Nonostante quello che potrebbe suggerire il risultato, le emozioni non sono mancate nella partita tra Caresse Partinico e 89ers. Le forze in campo si sono equivalse soprattutto durante la seconda frazione di gioco dove i padroni di casa hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Nella prima mezz’ora di match è la squadra di Costantino a prendere il largo dopo aver subito l’1-0 firmato da D’Arrigo. Infatti al 46′ il tabellino segna 5-1 per gli ospiti ma è proprio nel quarto d’ora finale che i padroni di casa danno il meglio. Gol dopo gol i neroverdi recuperano e si portano sul -2 (4-6) non permettendo alla corazzata gialloblu ulteriori distrazioni. I palermitani però si compattano e mantengono il vantaggio fino a triplice fischio. Sarà pure arrivata una sconfitta ma la prestazione dei ragazzi di Caruso fa ben sperare per il proseguo del campionato.

RISULTATI E MARCATORI 11ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Palermo 89ers 4-7: 2x D’Arrigo, Oliva e Grioli (C), 2x Cavaliere, 2x Lapi, Rosone, Biondo e Garofalo (P);
CUS Palermo – San Vito Lo Capo 4-1: Termini, Miranda, Cannata e Miloro(C), De Lisi (S);
Palermo C5Tiki Taka 5-0: 3x Annatelli, Russo e Feliciello;
Primavera Marsala – Mazara 2020 4-4: 2x Bonura, De Marco e Figuccio (P), 2x Sammartano, Buscaglia e Agate;
Real Termini Rekogest – Marsala 2012 4-2: 2x Hamici e 2x Lucchese (R), Foderà e Milazzo (M);
VillaureaSporting Alcamo  4-1: Scalavino, Cassata, Tuzzolino e Orlando (V), Parrino (S);

Classifica:
Villaurea 33; Real Termini Rekogest 31; Palermo 89ers 25; Tiki Taka 19; Primavera Marsala 15; CUS Palermo 15; San Vito Lo Capo 14; Marsala 2012 14; Mazara 2020 13; Palermo C5 12; Sporting Alcamo 10;  Caresse Partinico Alqamah 5.

13ª Giornata 05/02: Marsala 2012 – Palermo C5; Mazara 2020 – Real Termini Rekogest; Palermo 89ers – Villaurea; San Vito Lo Capo – Primavera Marsala; Sporting Alcamo – CUS Palermo; Tiki Taka – Caresse Partinico Alqamah .

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione