Calcio femminile serie B: il Palermo si arrende nel finale al Cittadella

di Omar Menolascina

Il Palermo è stato battuto in casa dal Cittadella per 2-0 nella 7^ giornata di ritorno del campionato di serie B di calcio femminile. E’ lo stesso risultato della gara d’andata, che conferma la superiorità tecnica delle venete. Per le rosanero si complica, così, ulteriormente il cammino verso l’agognata salvezza.

Inizio partita sul sintetico di Carini

Primo tempo con pochi sussulti al “Pasqualino Stadium” di Carini anche per via delle folate di vento, che hanno complicato la vita alle 22 giocatrici in campo. Maggiormente propositive le ospiti, che si sono rese anche più pericolose, padrone di casa attendiste e pronte a ripartire con ficcanti verticalizzazioni, che hanno mancato, però, sempre l’ultimo passaggio.

Nessun cambio durante l’intervallo, a dimostrazione della soddisfazione dei due allenatori per le prestazioni delle proprie atlete. Cittadella vicino al vantaggio, nella ripresa, con un tiro di Lattanzio, intercettato in tuffo da Pipitone. Al 33’ la formazione allenata da Salvatore Colantuono sblocca il punteggio: magia di Lattanzio, che smarca Peruzzo in area, imparabile la sua staffilata di sinistro sotto la traversa.

Una fase del match tra siciliane e venete

Otto minuti dopo, il raddoppio siglato di testa da Ponte fa calare il sipario sulla sfida, nonostante gli orgogliosi tentativi finali delle siciliane di proporsi in avanti. Domenica, il Palermo affronterà in trasferta la Roma Calcio in un match assolutamente da vincere per continuare a sperare nella permanenza.

Risultati 20^ giornata: Palermo-Cittadella 0-2; Sassari Torres-Cesena 3-1; Brescia-Tavagnacco 1-0; Como-Ravenna 3-0; Cortefranca-Pro Sesto 2-1; Pink Bari-Roma 1-0; San Marino Academy-Chievo Verona 1-1.

Classifica: Brescia 42; Como 36; Cortefranca 33; Pink Bari 31; San Marino Academy e Chievo Verona 29; Cesena e Cittadella 24; Tavagnacco 23; Sassari Torres 21; Ravenna 20; Pro Sesto 16; Palermo 11; Roma 10.

Prossimo turno (3 aprile): Cesena-Cortefranca; Chievo Verona-Ravenna; Cittadella-San Marino Academy; Pink Bari-Como; Pro Sesto-Brescia; Roma-Palermo; Tavagnacco-Sassari Torres.