Ronde van Vlaanderen (1.UWT), One day Race: il percorso e i protagonisti

di Giuseppe Ortale

106esima edizione della Ronde van Vlaanderen (1.UWT) che si correrà nella giornata di oggi con partenza da Anversa e arrivo dopo 272,5 km ad Oudenaarde e ben 18 muri e 18 settori in pavè.

IL PERCORSO. Prima parte di percorso molto tranquillo con il plotone che dopo 100 km incontreranno i primi due tratti in pavè il Lippenhovestraat e Paddestraat; al  km 136 il primo muro e il primo passaggio sull’Oude Kwaremont (2 km al 4,4%). Da questo momento in poi non si scherza più perchè arrivano in rapida successione il Kortekeer (0,9 km al 6,6%), l’Achterberg (1,5 km al 4) e il Wolvenberg (0,6 km al 6,7%). 12 km di riposo e nuova successione di muri con il Molenberg (0,4 km al 7%), il Marlboroughstraat (2,1 km al 2,6%), il Berendries (0,9 km al 6,8%) e infine il Valkenberg (0,5 km al 7,4%); il gruppo supera così metà corsa e si avvia ad affrontare nuovamente il vecchio Kwaremont, preceduto dal Berg ten Houte (1,1 km al 5,6%) e Kanarieberg (1 km all’8%) prima di entrare nella fase decisiva della gara con il durissimo Paterberg (0,4 km al 9,7%) seguito dal Koppenberg (0,6 km al 9,7%), Steenbeekdries (1,1 km al 2,6%), Taaienberg (0,5 km al 7,6%) e Kruisberg-Hotond (2,6 km al 4,1%). Siamo al km 255 con la testa della corsa che si trova difronte gli ultimi due muri di giornata, KwaremontPaterberg, che decideranno le sorti dell’edizione 2022 della Ronde.

PROTAGONISTI. Presente al via il campione uscente Kasper Asgreen (Quick – Step Alpha Vinyl Team), ancora a secco sulle pietre quest’anno, e Mathieu Van der Poel (Alpecin – Fenix), vincitore in settimana a Waregem alla Dwars Door Vlaanderen, che partono con i gradi dei grandi favoriti di giornata mentre non sarà dei giochi Wout van Aert (Team Jumbo – Visma) che ha contratto il Covid – 19. Presenti Thomas Pidcock (INEOS Grenadiers), apparso in crescita di condizione, e il campione sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che non resterà a guardare ma sarà pronto ad infiammare la corsa. Da non sottovalutare Victor Campenaerts (Lotto Soudal), al temutissimo Mads Pedersen (Trek – Segafredo), Anthony Turgis (TotalEnergies) leader del team francese dopo il vuoto lasciato da Peter Sagan che non sarà al via della corsa per monitorare la sua condizione fisica dopo i tanti problemi di inizio stagione. Non possiamo fare a meno di citare Matej Mohoric (Bahrain – Victorious), Christophe LaporteYves LampaertGreg Van Avermaet (AG2R Citroën Team), Alexander Kristoff (Intermarché – Wanty – Gobert – Matériaux), Stefan Küng (Groupama – FDJ), Jasper Stuyven e per i colori azzurri Alberto Bettiol (EF Education –  EasyPost) e Matteo Trentin.

DIRETTA TV. Mamma Rai trasmetterà in diretta la classica monumento belga prima su Rai Sport e le fasi finali su Rai 2; diretta anche su Eurosport 1. Possibilità di streaming su Eurosport Player, Now Tv, Discovery +, GCN, Tim Vision e Rai Play.