Pallamano. Salvezza ad un passo. Con esperienza e tenacia Erice si impone sull’Ariosto Ferrara

di Elio Natale Coppola

La salvezza diretta si fa sempre più concreta per l’Handball Erice. La squadra neroverde, con il punteggio di 30 a 25, supera l’Ariosto Ferrara ed aggancia la 5ª posizione in classifica. A rendere ancora più speciale questo successo c’è l’interruzione della striscia di sei vittorie consecutive della compagine emiliana. Due punti fondamentali che ripagano l’abnegazione delle siciliane, capaci di rialzarsi più volte nel corso del match, tramutando in realtà le parole di Felet nel pre-gara.

Essendo giunti alla 20ª giornata di Serie A Beretta possiamo affermare che i veri punti di forza delle ericine sono la voglia di vincere e l’unione nei momenti più difficili. Ed è grazie a ciò che nel girone di ritorno sono state raccolte ben sei vittorie e solo tre sconfitte che hanno rilanciato le speranze di una salvezza tranquilla. Oltre a questo, non va dimenticato l’incredibile stato di forma Gorbatsjova e Mrkikj, in attacco, e Brkic e Iacovello in porta.

CRONACA. Avvio di gara da manuale per Erice che al 5′ raggiunge il doppio vantaggio (3-5). I due minuti sanzionati all’estone e qualche palla persa di troppo in attacco permettono a Ferrara di rientrare in partita e, addirittura, portarsi avanti nel punteggio (9-8 al 15′). Dopo il time-out di Gonzalez Gutierrez, le Arpie trovano la reazione e con le marcature di Cozzi e della stessa Gorbatsjova e con le parate di Martina Iacovello, raggiungo gli spogliatoi sul 14 pari.

Le neroverdi non cambiano approccio al rientro in campo e con le finalizzazioni dell’ala argentina e di Mrkikj si portano sul +3. Ma l’equilibrio si fa valere in campo e le padrone di casa ricuciono nuovamente lo strappo ed al 41′ completano la rimonta con il gol del 19 a 18. Appena un minuto più tardi, lo stallo subisce un altro ribaltamento grazie al lanco di Iacovello per Coppola che porta di nuovo avanti le neroverdi. Poi, con il rigore realizzato da Mrkikj e la doppia marcatura di Cozzi, l’Handball Erice compie un pesante passo avanti verso il successo. Coach Britos prova a resettare la situazione utilizzando tutti i minuti di sospensione in suo possesso ma la squadra siciliana, grazie all’esperienza delle sue giocatrici, non perde la sua compattezza. Nel finale, gli interventi di Iacovello e la realizzazione di Yudica chiudono definitivamente la pratica.

Ariosto Ferrara vs Ac Life Style Erice 25-30

Parziali: 14-14; 11-16
Ariosto Ferrara: Vitale, Manfredini, Tanic (1), Poderi, Vuklis, De Santis (2), Lo Biundo, Fabbricatore (4), Visentin (9), Marrochi (4), Janni, Tomova (2), Guidicini, Soglietti (3).
Allenatore: Carlos Alberto Britos
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Felet, Colombo, Mrkikj (14), Yudica (1), Coppola (3), Basolu, Cozzi (5), Gorbatsjova (7), Benincasa, Losio, Podariu, Ravasz.
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Arbitri: Hannes Wieser e Stefano Pipitone
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 37, Salerno 34, Mestrino 30, Pontinia 28, Ferrara 20, Erice 20, Casalgrande 20, Padova 17, Cassano Magnago 15, Malo 6, Mezzocorona 6, Leno 5.

Prossimo turno 09/04: Cassa Rurale Pontinia – Leno; Guerriere Malo – Jomi Salerno; AC Life Style EriceCassano Magnago; Alì Best Espresso Mestrino – Ariosto Ferrara; Casalgrande Padana – Ssv Brixen Südtirol; Mezzocorona – Cellini Padova.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e per la foto.