Enduro. Minienduro, Enduro sprint e Trofeo Epoca sbarcano a Gela. Mx Montelungo dedica la prova a Vizzini

di Elio Natale Coppola

Nonostante i ricordi di quella splendida giornata di gare a Godrano siano ancora vividi in tutti i protagonisti, è già tempo di prepararsi per la terza prova del campionato siciliano FMI Minienduro, Enduro sprint e Trofeo Epoca 2022. L’appuntamento con la tripla categoria è fissato per domenica 10 Aprile nella contrada Spinasanta, nell’Enduro Park di Gela. L’organizzazione porta la firma del Moto Club Mx Montelungo presidiato da Gaetano Riggio.

In realtà, l’intero fine settimana gelese sarà dedicato ai motori. Infatti, come si legge nel comunicato FMI, nella giornata di sabato 9 si svolgerà il CTP (Corso Teorico Pratico) per i giovani dal 2001 al 2013 con Tecnici Federali Tonino Abramo e Riccardo Terranova. In aggiunta a ciò si terrà il corso Hobby Sport aperto anche ai non tesserati e non licenziati che presenteranno certificato medico di sana e robusta costituzione con i tecnici Mauro Grimaldi e Giuseppe Greco.

Per saperne di più su questa tappa della provincia nissena abbiamo scambiato due parole con il presidente del MC organizzatore, Gaetano Riggio.

Riggio: “La passione per il fuoristrada ci fa sopportare tutto. Il divertimento è assicurato”

Ciao Gaetano, inizierei con la classica domanda di rito, che tipo di tracciato si dovranno attendere i partecipanti? “I più fedeli ormai conoscono il nostro tracciato e le nostre zone e per loro non cambierà molto rispetto agli altri anni. In linea generale abbiamo 2 prove speciali di 3,5 km ciascuna unite da un tratto di trasferimento. Si tratta di un percorso collinare con diverse contropendenze che faranno divertire i partecipanti. Per le 8:30 partirà l’Epoca, a seguire la minienduro e, intorno alle 12, sarà la volta dello sprint”.

Avete avuto difficoltà nell’organizzazione? “Man mano che ci si avvicina al giorno della gara il telefono non smette più di squillare. Nonostante sia in calendario da mesi, ci sono persone che continuano ad organizzarsi all’ultimo momento. Però questa è una passione che mi porto fin da piccolo ed è lei che mi permette di andare avanti e superare ogni difficoltà. L’aspetto che non mi fa dormire la notte è quello della sicurezza, ogni volta che si organizza una gara c’è sempre molta preoccupazione perchè l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Dal punto di vista metereologico, almeno, siamo stati fortunati”.

Quanti piloti sono previsti a Spinasanta? “Sono molto contento dei numeri dell’evento. Al momento abbiamo 179 iscritti che, per essere una terza prova, sono ottimi. Dei nostri piloti saranno in 5 a prendere parte alla gara. Tra questi figurerà anche Mirko Ventura (già campione regionale MX2) che correrà in memoria dell’amico Riccardo Vizzini, a cui abbiamo dedicato anche un memorial, che ci ha lasciati lo scorso 3 Marzo”.

Siete affiliati da tanto alla FMI o è una nuova collaborazione? “Questo per noi sarà il 3° anno con la FMI. Il Moto Club è nato dalle radici di una storia di Montelungo che iniziò negli anni ’70 con gare che richiamavano persone da tutta la Sicilia. In senso di rispetto e graditudine, alcuni dei protagonisti di quegli anni sono nel direttivo del Mx Montelungo”.

Ringraziamo il Moto Club Mx Montelungo per la disponibilità e la collaborazione.