Calcio a 5 C1/A. Classifica cristallizzata. Villaurea, 89ers e Tiki Taka ai play-off

di Elio Natale Coppola

Se durante fino a questo momento l’incertezza della classifica è stato il tormentone del girone A della serie C1, adesso la situazione è radicalmente cambiata. La penultima giornata ha, sostanzialmente, cristallizzato tutte le posizioni e ciò permetterà a tutte le compagini di salutare il campionato in maniera un po’ più spensierata e di preservare energie nervose e mentali a chi dovrà affrontare play-off e play-out.

Per congelare i posti dal 2° al 4° è stata decisiva la vittoria del Tiki Taka sul Marsala, in quello che era, a tutti gli effetti, uno scontro diretto. Altri tre punti fondamentali sono quelli raccolti dal Palermo C5, contro il Mazara, che gli consentono di staccare di quattro lunghezze il Caresse Partinico e di relegarlo matematicamente in ultima posizione e di conseguenza in serie C2. Restando in clima play-out, raggiungono la salvezza San Vito e CUS Palermo; mentre, lo Sporting Alcamo, uscendo vittorioso dallo scontro con il Primavera, tiene a distanza di sicurezza proprio la squadra marsalese.

Come si può intuire da quanto scritto sopra, il match che poteva tenere ancora aperta la parte alta della classifica era quello tra Tiki Taka e Marsala. Al Pala Don Bosco non c’è stato il miglior avvio di gara della stagione. La fase di studio tra i dieci in campo è durata a lungo ed il ritmo ne ha risentito. Terminato questo momento, i veri protagonisti della partita diventano gli estremi difensori. Di Paola da una parte e Buffa dall’altra fanno tutto il possibile per mantenere le proprie porte inviolate. Ma, allo scadere del primo tempo, i ragazzi di Rizzo sbloccano il punteggio con Fava che ribatte in rete le conclusione respinta di Romano.

tiki-taka-musso-rigore

Il rigore di Musso

La ripresa si mette subito nei binari giusti per i palermitani che raddoppiano con lo stesso Romano. La squadra di Anteri fatica a reagire ed è costretta a cedere al passo agli avversari, i quali in contropiede vanno nuovamente in rete con Fuschi. Quando sembrava tutto finito, Perrella, al 41′, tira fuori dal cilindro una conclusione velenosa che batte Di Paola e riaccende l’entusiasmo lilibetano. Da qui in poi la partita si accende ed aumenta l’intensità nella zona centrale del campo. Al 55′ però il giovane Musso viene atterrato in area e gli arbitri concedono il penalty; dal dischetto si presenta lo stesso giocatore che batte Buffa e chiude la pratica. Nel finale, grazie al quinto di movimento, gli ospiti trovano il gol del 4-2 finale con Rizzo ma niente di più. Marsala definitivamente fuori dai play-off ma con la consapevolezza di aver gettato delle ottime basi per la prossima stagione.

Con la vittoria sul campo del Caresse Partinico, il Villaurea di Lo Piccolo conquista la seconda piazza in classifica. Un successo voluto e ricercato, ottenuto con le doppiette di Scalavino e Cassata, che premia i neroverdi autori di una stagione da protagonisti. Allo stesso tempo, però, condanna i padroni di casa alla retrocessione. Dopo quattro stagioni in C1, la squadra partinicese è costretta a tornare in C2. Nonostante l’amarezza, la società è già proiettata al ritorno in categoria l’anno prossimo, come si legge sul loro profilo Facebook: “…ma questo non ci deve scoraggiare perché con questo gruppo imbottito di importanti under e l’ aiuto fondamentale di qualche esperto sempreverde, si sono gettate speriamo le basi per il prossimo futuro del futsal partinicese“.

Nonostante la matematica vittoria del campionato e promozione, il Real Termini continua ad omaggiare la competizione con prestazioni sempre convincente e di livello. I giallorossi salutano le mura amiche del campo Manhattan di Trabia con il successo per 4-1 ai danni del San Vito Lo Capo. I gol termitani portano le firme di Dell’Aria (doppietta), Montelli e Lucchesi, mentre per gli ospiti è andato a segno Vultaggio. A chi, invece, non arriso l’aria di casa è il Primavera Marsala che sotto i colpi di Butera ed Emmolo è costretta a cedere i tre punti allo Sporting Alcamo.

Altro successo esterno per gli 89ers di coach Costantino i quali, superando il CUS,  mettono, praticamente, in cassaforte il terzo posto della classifica. Niente da fare per i giallorossoneri che avevano approcciato il derby palermitano meglio degli avversari. Infatti, a sbloccare il risultato è stato il capitano cussino Intravaia, ma, la situazione viene immediatamente ribaltata con tre gol firmati 89ers. Nel finale Mazzola accorcia le distanze per i padroni di casa spingendo quindi il tecnico Miosi ad optare per il quinto di movimento. I gialloblu però riescono a gestire la situazione e con un classico contropiede scrivono la parola fino all’incontro.

palermo-c5-mazara-festa

Festa rosanero

Infine, dopo 5 sconfitte consecutive, riesce a sbloccarsi il Palermo C5. Al Tocha Stadium c’era il Mazara di Bruno reduce da una striscia di sei risultati utili consecutivi. I rosanero si sono imposti grazie alle reti realizzate da Sgarlata (doppietta) e Mineo. Tra le fila gialloblu a segno, nuovamente, Gomes De Souza e Assumpcao Paesano.

RISULTATI E MARCATORI 21ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Villaurea 1-6: Passannanti (C), 2x Cassata, 2x Scalavino, Imperato e Tuvè (V);
CUS Palermo – Palermo 89ers 2-4: Intravaia e Mazzola (C), 2x Rosone, Marotta e Lapi (P);
Palermo C5Mazara 2020 3-2: 2x Sgarlata e Mineo (P), Gomes De Souza e Assumpcao Paesano (M);
Primavera Marsala – Sporting Alcamo  0-2: Butera e Emmolo;
Real Termini Rekogest – San Vito Lo Capo 4-1: 2x Dell’Aria, Montelli e Lucchesi (R), Vultaggio (S);
Tiki Taka Marsala 2012 4-2: Fava, Romano, Fuschi e Musso (rig.) (T), Perrella e Rizzo (M).

Classifica: Real Termini Rekogest 54; Villaurea 46; Palermo 89ers 42; Tiki Taka 39; Marsala 2012 30; Mazara 2020 28; CUS Palermo 28; San Vito Lo Capo 24; Sporting Alcamo 23; Primavera Marsala 17; Palermo C5 16; Caresse Partinico Alqamah 11.

22ª Giornata 23/04: Marsala 2012 – Caresse Partinico Alqamah; Mazara 2020 – Tiki Taka; Palermo 89ers – Primavera Marsala; San Vito Lo Capo – Palermo C5; Sporting Alcamo – Real Termini Rekogest; Villaurea – CUS Palermo.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.