Calcio a 5 C1/A. Real Termini nella storia. Per la prima volta in B. La soddisfazione del presidente Gelardi

di Elio Natale Coppola

La notizia era già nell’aria da una settimana ma adesso è ufficiale. Il Real Termini Rekogest ha matematicamente vinto il girone A guadagnando anche la promozione diretta in Serie B. Il punto necessario per il successo è arrivato proprio dal pareggio ottenuto con il Villaurea, principale avversario dei giallorossi, nella 20ª giornata di campionato. Si tratta di una qualifica storica per la società di Matteo Gelardi e per tutta Termini Imerese poichè è la prima volta che una squadra locale di futsal raggiunge un campionato nazionale.

Dopo un iniziale testa a testa con i neroverdi sopra citati, i ragazzi guidati dal duo Isgrò-Montelli hanno conquistato la vetta della classifica nella fase di ritorno e non l’hanno lasciata più. La notizia però non è proprio inattesa perchè come ci aveva raccontato, durante la pausa natalizia, l’allora coach termitano Vincenzo Marsala, la squadra era stata costruita proprio con l’intento di trionfare. Ma, si sa, nel calcio le idee vanno fatte combaciare con il campo; in questo caso, però, tutto è andato secondo programma e adesso si può dare spazio ai festeggiamenti.

Il primo a far festa è stato senza dubbio il presidente Gelardi che abbiamo raggiunto in intervista.

matteo-gelardi

Il presidente Matteo Gelardi

Ciao Matteo, domanda di rito, come ci si sente ad aver vinto il campionato? “Si provano tante belle sensazioni. Siamo, ovviamente, tutti molto contenti era il nostro obiettivo stagionale, in estate abbiamo lavorato proprio con l’ottica di raggiungere la B. La cosa ancora più bella è che questa è la prima volta che una squadra di Termini raggiunge questo livello nel futsal. L’uscita anticipata dalla Coppa Italia ci aveva lasciato un po’ di amaro in bocca ma adesso non ci pensiamo più. È stato e continuerà ad  essere un campionato impegnativo e divertente e ce lo goderemo fino alla fine”.

La domanda è prematura, ma avete già pensato all’anno prossimo? Ci saranno novità? “Parlare del prossimo anno è fin troppo presto, inoltre, bisogna considerare che entreremo in un circuito completamente diverso. Per i cambiamenti abbiamo tempo, ancora deve finire il campionato. Al termine faremo le riunioni del caso e programmeremo la prossima stagione. La cosa sicura è che porteremo in alto in nome di Termini e giocheremo per restare nella categoria; d’altronde molti dei nostri giocatori hanno già solcato questi campi. Siamo in contatto con le autorità comunali per sistemare il palazzetto e permetterci di giocare direttamente a casa nostra”.

Ci sono dei ringraziamenti o dediche particolati per questa vittoria? “Questo successo ha una dedica speciale, per me, e lo voglio dedicare a mio nonno che negli anni passati ha fatto parte della dirigenza di calcio a 11. Oltre allo staff ed ai giocatori, un grande ringraziamento va agli sponsor, Rekogest (main sponsor) su tutti. Loro ci hanno permesso di affrontare tutte le spese del caso, covid, trasferte ecc.. E soprattutto, hanno creduto nel progetto fin dal primo minuto”.

real-termini-rekogest

Il Real Termini Rekogest al completo

Ringraziamo Matteo Gelardi per la disponibilità e le foto