Bonus sponsorizzazioni, aperta la piattaforma per richiedere il credito d’imposta relativo al 2021

di Redazione

Dipartimento per lo Sport, con avviso del 05.04.2022, ha comunicato l’avvenuta attivazione della piattaforma informatica per l’invio delle domande per usufruire del credito d’imposta sulle spese per sponsorizzazioni sportive sostenute nell’anno 2021.

Si ricorda che il beneficio in oggetto consiste in un’agevolazione concessa sotto forma di credito d’imposta, da utilizzare in compensazione tramite modello F24 (esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate e indicando il codice tributo “6954”), pari al 50% degli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, effettuati dal 01.01.2021 al 31.12.2021 nei confronti di:
-leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche;
-società sportive dilettantistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile.

A poter usufruire di tale beneficio potranno essere i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali (tra le quali appunto le associazioni e società sportive dilettantistiche).

La piattaforma, attiva dal 05.04.2022 e fino al 05.06.2022, permetterà di presentare la domanda (in forma telematica) per il riconoscimento del credito con una maggiore celerità. Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno con modalità diverse da quelle previste o presentate oltre i termini di cui sopra.

Al fine di poter correttamente procedere con la richiesta del credito, è stata pubblicata sul sito istituzionale del Dipartimento per lo Sport (https://www.sport.governo.it/it/contributi-e-patrocini/credito-dimposta-per-sponsorizzazioni-sportive/notizie/credito-di-imposta-per-le-sponsorizzazioni-sportive-disponibile-la-nuova-piattaforma/) anche una guida operativa per supportare gli interessati nella compilazione della domanda.

In prima istanza sarà pertanto necessario procedere con la creazione di un profilo sull’apposita piattaforma informatica per poter inviare la richiesta di beneficio e al quale è associabile un solo codice fiscale/P.IVA.

In sede di registrazione è necessario indicare:
-denominazione del soggetto richiedente;
-un indirizzo e-mail (non PEC) a cui verranno inviate le comunicazioni di sistema;
-una password di accesso avente le caratteristiche ivi descritte.

A seguito della registrazione sarà inviata una mail di conferma dal sistema. Nel caso in cui questa non dovesse pervenire, si consiglia di controllare anche tra la posta indesiderata (“spam”).

Il credito d’imposta dovrà poi essere riportato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui è stato riconosciuto e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l’utilizzo.

Per quanto riguarda invece la proroga del riconoscimento del credito d’imposta per il primo trimestre 2022 il Dipartimento per lo Sport ha precisato che la relativa procedura di richiesta verrà avviata al termine di quella prevista per le domande inerenti al 2021.

Concludendo, si segnala che sul sito del Dipartimento per lo Sport è disponibile anche il terzo elenco dei nuovi beneficiari che potranno utilizzare il bonus per gli investimenti realizzati nel 2020: per gli esclusi sarà possibile controllare la propria situazione all’interno del suddetto Registro e in caso di inesattezze contattare il numero di telefono 06 6779 5144 dal lunedì al mercoledì, dalle ore 8.00 alle 12.00.