Pallamano. Randes ci presenta la Th Alcamo e la loro corsa verso la A2

di Elio Natale Coppola

Si allarga la famiglia della pallamano qui su SportWebSicilia. All’Handball Erice si unisce un’altra squadra della provincia trapanese, ovvero il Team Handball Alcamo o Th Alcamo. A differenza delle ericine, quest’ultimi competono nella Serie B maschile ma a breve si potrebbe parlare di promozione in A2. Infatti, la squadra guidata da Benedetto Randes è la detentrice della prima posizione del campionato e la squadra da battere nei play-off. In questa fase ad eliminazione diretta gli avversare degli alcamesi sono il Laeli Marsala. La prima sfida si è disputata lo scorso 9 aprile e si è chiusa in favore dei primi con il punteggio di 30-19. Gara 2 è prevista il 24 dello stesso mese.

Per saperne di più sia sulla squadra che sulla società abbiamo intervistato proprio il coach Benedetto Randes.

th-alcamo-coppa-sicilia

I festeggiamenti dei ragazzi di Randes

Buonasera Benedetto, che ci puoi dire sulla squadra? Come sta andando questa stagione? “Siamo, indubbiamente, contenti per la vittoria del campionato e della Coppa Sicilia. Però dobbiamo ancora stringere i denti perchè ci sono i play-off da giocare e si stanno susseguendo infortuni importanti. Questo è un gruppo molto unito e compatto. Alleno ad Alcamo da circa 20 anni e la cosa particolare di questi ragazzi è che sono un mix di atleti cresciuti in epoche diverse; da una parte le giovani leve e dall’altro dei giocatori più esperti”.

All’inizio della stagione la promozione era già un vostro obiettivo? “Assolutamente si. Dopo la retrocessione dell’anno scorso abbiamo voglia di tornare in A2. Ottima la prima uscita dei play-off dove abbiamo superato il Marsala e il 24 andremo a casa loro a giocarci il passaggio del turno. Nell’eventuale finale ci attenderà una tra Siracusa e Messina, squadre già incontrate nella stagione regolare”.

Per chi come si svolgono questi play-off? “Lo svolgimento è abbastanza semplice. Il formato è lo stesso di quello del basket. In pratica, si svolgono delle sfide al meglio delle 3 e chi vince due partite passa al turno successivo. Non conta la differenza reti ma solamente chi si porta a casa la vittoria”.