Calcio a 5 Serie B: Futsal Canicattì, -1 alla promozione. Il Mortellito retrocede

di Alessandro Calleri

Destinazione A2. Il Futsal Canicattì è ad un passo dalla promozione. Altro momento chiave dell’inarrestabile marcia dei biancorossi del presidente Vincenzo Urso, che nella ventesima giornata del campionato di Serie B-girone H di calcio a 5, si sono imposti al “PalaMili” di Messina per 5-1 nei confronti della Pgs Luce. Un bottino frutto delle doppiette di Marino e Cascino e del gol del portiere Virruso. Per i padroni di casa, alle prese con tante assenze, all’attivo il centro di Cucinotta. La festa andata in scena sul parquet del palazzetto peloritano dopo la sirena finale, tra cori e salti di gioia, sa di succoso anticipo per giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi. Manca infatti un solo punto al Futsal Canicattì (+5 e scontri diretti a favore sul Città di Palermo) per poter celebrare ufficialmente lo storico traguardo. Per la matematica certezza ci sarà da attendere sabato prossimo l’esito della sfida che la capolista, balzata a quota 49, disputerà in casa contro l’Agriplus Acireale.

Pgs Luce Messina e Futsal Canicattì

Un ottimo Città di Palermo conserva il secondo posto (44 punti) passando nettamente in trasferta per 4-1 al “Palalberti” contro il Mortellito, condannato alla mesta retrocessione in C1. A trascinare i rosanero Rizzo, autore di una tripletta. A bersaglio anche capitan Torcivia. Giordano per i barcellonesi che, da penultimi in classifica, lasciano dopo un solo anno di militanza la cadetteria. Matematicamente ai playoff pure l’Ecosistem Lamezia, terzo con 43, che senza difficoltà batte 6-0 la Siac Messina, già retrocessa. Patamia (tripletta), D’Amato (doppietta) e Barbosa per le marcature “orange”. Restano invece da assegnare la quarta e la quinta piazza per i playoff. Tre squadre in lizza. Alle spalle della Pgs Luce Messina (35), risale il Casali del Manco (34) superando 6-2 l’Agriplus Acireale. I granata vengono stesi da Potestio, Fortino, Gerbasi (2), un autogol e Perri. Spera ancora il Mascalucia che, in virtù del 5-4 inflitto al Soccer Montalto, è sesto a 32. Cosano (2), Nicolosi, Longo e D’Arrigo timbrano la vittoria degli etnei.

Una fase di Mortellito-Città di Palermo

Salvezza praticamente in tasca per il Monreale che strapazza (15-4) tra le mura amiche la Meriense, diretta rivale. Dopo lo 0-1 di Teramo la formazione di mister La Bianca prende letteralmente il largo. Murò (poker), Madonia (tripletta), Sorrentino (doppietta) i mattatori. Un gol a testa per Palazzotto, Pitarresi, Moncada, Catalano, Consiglio e Alario. Per i barcellonesi da aggiungere allo score la doppietta di Goncalves e la rete di Tutilo. Il Monreale va così a +4 sulla Meriense e si appresta a festeggiare la permanenza in B nella prossima gara contro il fanalino di coda Siac. Per i barcellonesi ci sarà con ogni probabilità da ricorrere ai playout, date le quattro lunghezze di distanza accumulate dalla zona salvezza diretta a due turni dal termine della regular season.

Un contrasto in Casali del Manco-Agriplus Acireale

Risultati 20^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Agriplus Acireale 6-2, Ecosistem Lamezia-Siac Messina 6-0, Mascalucia C5-Soccer Montalto 5-4, Monreale C5-Meriense 15-4, Mortellito-Città di Palermo C5 1-4, Pgs Luce Messina-Futsal Canicattì 1-5.

Classifica: Futsal Canicattì 49 punti, Città di Palermo 44, Ecosistem Lamezia 43, Pgs Luce Messina 35, Casali del Manco 34, Mascalucia C5 32, Monreale C5, Soccer Montalto, Agriplus Acireale 25, Meriense 21, Mortellito 12, Siac Messina 0.

Il prossimo turno (21^ giornata, 30 aprile): Futsal Canicattì-Agriplus Acireale, Città di Palermo-Pgs Luce Messina, Mascalucia C5-Ecosistem Lamezia, Meriense-Casali del Manco, Siac Messina-Monreale C5, Soccer Montalto-Mortellito.