Aspettando il Giro, a Messina ricco programma di eventi collaterali

di Alessandro Calleri

Tra l’inizio dei lavori di riqualificazione delle strade cittadine e il cartellone degli eventi collaterali appena ufficializzato. Messina si appresta a vivere le emozioni della quinta tappa del Giro d’Italia 2022 che mercoledì 11 maggio partirà da Catania con arrivo previsto nella città dello Stretto di fronte a Piazza Unione Europea.

Da oggi hanno preso ufficialmente il via gli interventi di manutenzione straordinaria annunciati dal commissario Leonardo Santoro, finanziati dalla Regione Siciliana ed appaltati dal Genio civile alla NT Costruzioni di Terme Vigliatore. Messina si rifà quindi il look per riaccogliere a cinque anni di distanza dall’ultima volta il prestigioso evento ciclistico. Un’autentica corsa contro il tempo mirata al restyling delle strade in varie zone dalla città, da nord a centro.
In merito alle iniziative collaterali il Comitato tappa del Giro d’Italia ha sciolto le riserve ed annunciato il ricco programma di appuntamenti. Temi saranno in particolare il ciclismo e il campione messinese Vincenzo Nibali, il più atteso, ma non solo. Spazio anche alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale, all’arte e all’intrattenimento sportivo aperto alla cittadinanza, agli istituti scolastici ed alle associazioni e società sportive del territorio messinese, con un pensiero rivolto pure al sociale.

Aspettando il Giro d’Italia: ricco programma di eventi collaterali a Messina

Da venerdì 6 (l’inaugurazione alle 18) a mercoledì 11 maggio, nell’atrio di Palazzo Zanca, un doppio appuntamento incentrato su arte e fotografia. Saranno realizzate, infatti, una mostra fotografica su Vincenzo Nibali con gli scatti del fotografo Filippo Mazzullo, organizzata dal Team Nibali e un’installazione artistica temporanea dal titolo #MakeSportNotWar, un collage dei dipinti di 40 artisti a cura dell’Associazione culturale “Impronte Messina”.
Domenica 8 maggio, invece, aprirà lo “Sport Village” in Piazza Unione Europea. Un contenitore di discipline sportive aperte a tutti. Fitness, laboratori artistici, attività di intrattenimento ed altro, realizzati secondo un calendario dettagliato di eventi che si terranno sino al 10. Proprio domenica 8, dalle 9 alle 19, organizzato da ASD Ciclistica Terme, Terzo Millennio e Cicli Molonia, si terrà “Aspettando il Giro d’Italia – XIV Memorial A. Parmaliana”, con le gare riservate alle categorie Amatoriali, Esordienti, Allievi e Giovanissimi. Partenza e arrivo allo Sport Village e passaggi in centro città. Si aggiunge al quadro la pedalata cicloturistica di educazione stradale “Almeno oggi fai l’indiano”, indetta dalla ASD Passione MTB Messina, aperta a tutti, con lo scopo di sensibilizzare sul corretto utilizzo della bici durante le uscite in strada. Sempre di mattina, inoltre, il Laboratorio open di pittura per bambini dal titolo #MakeSportNotWar da parte dell’Associazione culturale “Impronte Messina”.

Momento di fitness con “Andrea per Sempre” ad opera della ASD Special Son, e all’interno dello Sport Village, “Shark Point”, il village ufficiale dello Squalo dello Stretto realizzato dal Team Nibali, con un percorso tenuto da tecnici federali per imparare ad andare in bici. Ci saranno poi gli stand dedicati alla storia ed ai trionfi di Vincenzo Nibali, quelli di Esercito, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, più uno spazio riservato all’Associazione Galablud, la Banca del latte umano donato, della Neonatologia del Policlinico di Messina. All’interno dello Sport Village, domenica 8, lunedì 9 e martedì 10, dalle 9 alle 13, sport e divertimento all’insegna di atletica, calcio balilla, scacchi giganti, bocce, fitness, danza, tiro con l’arco, karate, yoga, con il coinvolgimento di associazioni sportive messinesi ed istituti scolastici cittadini. Aspettando il Giro d’Italia, insomma, Messina è pronta a colorarsi di rosa.