Calcio a 5 C1/A. Terminata la stagione regolare. Zampata finale del Palermo C5 in vista dei play-out

di Elio Natale Coppola

Dopo oltre 8 mesi di partite, fatiche e tante emozioni, la stagione regolare del girone A di serie C1 è giunta al termine. Nel week-end appena trascorso si è disputata la 22ª ed ultima giornata del campionato. Classifica alla mano non erano prevedibili dei grandi cambiamenti visto che sia la zona play-off sia quella dei play-out si erano già cristallizzate nel fine settimana del 9 Aprile. L’unica modifica è stata portata dai ragazzi del Palermo C5, i quali, grazie alla vittoria sul San Vito Lo Capo, superano il Primavera Marsala ed approdano allo spareggio del 7 Maggio potendo contare su due risultati utili su tre.

Nonostante in palio non ci fossero obiettivi importanti, tutte le compagini in campo non si sono risparmiate ed hanno salutato pubblico e campionato con delle gare ricche di gol, match equilibrati e pieni di capovolgimenti di fronte.

Un esempio classico di quanto descritto fin qui è rappresentato dallo scontro tra Mazara e Tiki Taka. Qui, i padroni di casa vanno subito in vantaggio con la botta da fuori di Gomes De Souza. Gli ospiti, però, non ci stanno e prima pareggiano con Ciolino, per poi mettere il naso avanti con un’azione rocambolesca terminata da Gennaro. Nella ripresa i gialloblu optano fin da subito per il quinto di movimento, il che, nell’immediato, gli vale il gol del 2-2. Subito dop però arriva il risvolto della medaglia ed i ragazzi di Rizzo allungano con le marcature di Fava e Giannola. Ma i mazaresi non mollano e, riuscendo ad imbrigliare gli avversari con una fitta rete di passaggi, raggiungono il tanto agognato sorpasso con la firma di Dias. Nel finale la rete Buscaglia ricaccia indietro i verdeblu che avevano, nuovamente, trovato il pari con il solito Giannola. Il Mazara saluta così i suoi tifosi con una vittoria i quali ricambiano con applausi a scena aperta. Invece, per il Tiki Taka la stagione non è ancora finita e si preparano per la sfida del 30 in casa degli 89ers.

san-vito-lo-capo-futsal

San Vito Lo Capo

Rimonta solamente sfiorata per il San Vito Lo Capo nella sfida con il Palermo C5. La squadra allenata dal duo Daidone-Basile non ha, di certo, avuto uno dei migliori impatti con la partita. Infatti, nel giro di 29 minuti, i rosanero si portano avanti di 3 reti a 0, siglate da Lupo, Melville e Maretta. Allo scadere, però, Vultaggio segna il gol che riaccende le speranze dei biancoazzurri. I padroni di casa ritornano in campo con un piglio decisamente diverso da quello mostrato in precedenza. Dopo appena due minuti i giochi vengono riaperti dal tap-in di Randazzo; ma, a riportare l’equilibrio in campo è uno scatenato De Lisi, con un colpo che si insacca a fil di palo. Da qui in poi i ritmi si fanno frenetici e nel miglior momento dei sanvitesi, i ragazzi di Messeri riescono a riportarsi avanti con la doppietta di Lupo. A questo però risponde nuovamente Vultaggio. Con la partita che sembrava ormai avviata verso il pari giungiamo allo scadere quando Sgarlata supera un avversario e si invola nel più classico degli uno contro uno contro il portiere; il giovane Gammicchia riesce a respingere la prima conclusione ma non può nulla sulla ribattuta. Lo scontro finisce così 4-5, con i rosanero che giungono ai play-out con il sorriso e consapevoli di essere in crescita.

Tra gli scontri tirati di questa giornata c’è anche quello tra Villaurea e CUS Palermo. Entrambe le squadre coinvolte non avevano più nulla da chiedere alla competizione. I padroni di casa erano, ormai, certi della loro seconda posizione in classifica; mentre, i cussini avevano già messo in cassaforte una tranquilla salvezza. Alla fine ad avere la meglio sono stati i neroverdi per 4 a 3.

caresse-partinico-alqmah-futsal

Caresse Partinico Alqamah

Risultati più rotondi ma non per questo meno emozionanti giungono dalle sfide tra Marsala e Caresse, 89ers e Primavera Marsala e Sporting Alcamo e Real Termini. Nel primo match di questa lista, la squadra di Anteri supera un Caresse rimaneggiato giunto alla sua ultima partita in questa divisione. La compagine guidata da coach Costantino continua a marciare a pieno ritmo e superando per 8-5 i marsalesi arriva alla semifinale play-off con una bella iniezione di fiducia. Infine, la capolista Real Termini saluta questa serie C1 con un’altra prestazione convincente condita dagli immancabili gol di Lucchese, Dell’Aria e Hamici.

RISULTATI E MARCATORI 22ª GIORNATA

Mazara 2020 – Tiki Taka 6-5: 2x Farina, Gomes De Souza, Buscaglia, Sammartano e Dias (M), 2x Giannola, Fava, Gennaro, Ciolino (T);
Marsala 2012 – Caresse Partinico Alqamah 9-1: 2x Pizzo, 2x Kaio, Costigliola, Foderà, Patti, Pellegrino e Autogol (M), Grigoli (C);
Palermo 89ersPrimavera Marsala 8-5: 3x Mazzamuto, 2x Rosone, Cavaliere, Marotta e Sarta (Pa), 3x De Marco e 2x Scarpitta (Pr);
San Vito Lo Capo – Palermo C5 4-5: 2x Vultaggio, Randazzo e De Lisi (S), 2x Lupo (rig.), Melville, Manetta e Sgarlata (P);
Sporting Alcamo – Real Termini Rekogest 3-6: Butera, Adamo (S), 2x Lucchese, 2x Dell’Aria, Hamici e Isgrò (R);
Villaurea CUS Palermo 4-3: Lo Bianco, Tuzzolino, Scalavino e Orlando (V), Ganci, Sanzo e Miranda (V).

Classifica: Real Termini Rekogest 57; Villaurea 49; Palermo 89ers 45; Tiki Taka 39; Marsala 2012 33; Mazara 2020 31; CUS Palermo 28; San Vito Lo Capo 24; Sporting Alcamo 23; Palermo C5 19; Primavera Marsala 17; Caresse Partinico Alqamah 11.

Semifinale play-off: 30/04 Palermo 89ersTiki Taka
Finale play-off:
07/05 Villaurea – Vincente semifinale
Spareggio play-out
: 07/05 Palermo C5 – Primavera Marsala

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.