Calcio a 5 femminile A2/C: Castellammare tranquillo, Futsal Ragusa alla Final Four di Coppa Italia

di Omar Menolascina

Mancano 80’ effettivi alla fine del campionato di serie A2 di calcio a 5 femminile (girone D). Il Castellammare occupa una tranquilla posizione in graduatoria con 28 punti all’attivo. Nella 24^ giornata, la squadra del tecnico Enzo Giacalone ha pareggiato 2-2, al “PalaGrimaudo” di Alcamo, contro la Segato in un match ricco di emozioni e occasioni su entrambi i fronti.

Esultanza dopo il pareggio di Di Piazza

Calabresi in vantaggio nel primo tempo (1-0) grazie alla rete di Manti. Nella ripresa, pareggiano le locali al 6’: Di Piazza finalizza il perfetto assist di Vainolo. Due minuti dopo, la staffilata di Lopreviste riporta avanti nel punteggio le ospiti. Riequilibra definitivamente la situazione (13’) Caserta, servita da Mancuso. Le trapanesi se la vedranno domenica in trasferta con il Team Scaletta, che ha osservato, invece, il turno di riposo previsto dal calendario. La gara, in programma al “PalaMili”, varrà molto per le ioniche, che sperano di evitare il temuto playout.

Le ragazze del Futsal Ragusa

Cresce, intanto, l’attesa in casa Futsal Ragusa per la semifinale della Final Four di Coppa Italia contro le venete dell’Infinity Futsal Academy, in programma sabato a Brandizzo in provincia di Torino. Nell’altro incontro, si sfideranno le piemontesi della L84 e le abruzzesi del Chieti C5.

Il Città di Canicattì ha sovvertito, infine, i pronostici proposti dalla regular season. Le ragazze allenate dal veterano Jack Giardina hanno battuto nella finale del playoff di C la Meta Catania per 5-2, espugnando il “Comunale” di San Nicolò con le realizzazioni del tridente Patti-Riggio-Montante. Il sodalizio agrigentino accede, dunque, agli spareggi interregionali per la promozione in A2. A contendergli il salto di categoria ci saranno le vincenti playoff dei tornei regionali di Basilicata e Calabria.

L’inizio della finale Meta Catania-Città di Canicattì

Classifica A2 (girone D): Irpina 61; Royal Team Lamezia 53; Grottaglie 47; Salernitana 41; Futsal Rionero 35; Segato 29; Napoli, Cus Cosenza e Castellammare 28; Futsal Wolves 26; Team Scaletta 15; Spartak Caserta 11; Sangiovannese 6.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.