Calcio a 5 Serie B: il Futsal Canicattì prepara la festa promozione. Atteso un grande pubblico

di Alessandro Calleri

Appuntamento con la storiA. Sono ore di grande attesa per il Futsal Canicattì, a cui basta un solo punto per celebrare la promozione in A2 di calcio a 5. Domani alle ore 16 la squadra allenata da mister Giuseppe Castiglione affronterà al “Saetta Livatino”, davanti al proprio pubblico, l’Agriplus Acireale nel quadro della ventunesima giornata. Un risultato positivo (vittoria o pareggio) certificherebbe il salto di categoria dei biancorossi, a +5 sul Città di Palermo, con un turno d’anticipo rispetto alla regolare conclusione del campionato di Serie B. A pochi passi da un sogno che si appresta a diventare realtà grazie al ruolino di marcia da urlo della capolista: ben 16 i successi, un pari e tre sconfitte.

Il traguardo è lì ad un passo, c’è il primo match-point da sfruttare e il presidente Vincenzo Urso non sta davvero più nella pelle: <<Siamo quasi alla fine di una stagione davvero pesante – ha detto a Tele Radio Canicattì – ma che ci sta dando tante soddisfazioni. Sabato possiamo finalmente staccare il biglietto per arrivare in quella categoria che tanto abbiamo sognato>>.

Di fronte ci saranno i granata, con obiettivi di classifica diametralmente opposti al Futsal Canicattì. <<Sarà una partita vera. Da parte nostra dobbiamo assicurarci la vittoria del campionato, mentre l’Acireale ha bisogno di punti per la salvezza. Avremo dalla nostra il fattore campo, il calore della nostra gente e l’euforia dei ragazzi che non vedono l’ora arrivi sabato>>.

Prima la promozione, aspettando il supporto della matematica, poi avverrà la pianificazione in vista di un campionato ancor più prestigioso. <<Faccio ancora gli scongiuri, dobbiamo disputare questa gara molto importante e conquistare quel punto che ci manca – dice infine Urso – ma lotteremo comunque per vincere la partita. Dopo la definitiva conquista della promozione dalla prossima settimana penseremo a programmare la stagione che verrà>>.

Il sindaco Vincenzo Corbo e l’amministrazione comunale di Canicattì posano con la sciarpa biancorossa

Previsto il pubblico delle grandi occasioni. Per questo i cancelli del Palazzetto dello Sport apriranno sabato alle 15, con un’ora di anticipo rispetto al calcio d’inizio programmato per le 16 agli ordini degli arbitri Fonti dì Caltanissetta e Zingariello di Prato, al crono Fabio di Caltanissetta. L’ingresso è gratuito e i primi 300 tifosi avranno in regalo una maglia celebrativa. Saranno presenti anche il sindaco Vincenzo Corbo e la sua giunta, con il Futsal Canicattì che ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale “per la disponibilità e la collaborazione dimostrate nel corso di questa memorabile stagione”. La promozione in C1 raggiunta nel 2018-19, la Serie B nel 2019-20 e ora per il Futsal Canicattì ci sono le porte di una storica A2 pronte a spalancarsi.