Calcio femminile, il Palermo perde in casa e retrocede in serie C

di Omar Menolascina

Il Palermo non è riuscito a sovvertire i pronostici nel match contro la Pink Bari, valido come recupero della 14^ giornata. Perdendo in casa con il netto punteggio di 5-0, le rosanero hanno dovuto dare l’arrivederci alla serie B di calcio femminile. La retrocessione è stata certificata dalle contemporanee vittorie di Tavagnacco e Ravenna opposti rispettivamente a Cesena e Brescia, che hanno reso incolmabile il gap di 12 punti dalla zona salvezza a tre turni dal termine del campionato.

La squadra rosanero allenata da Antonella Licciardi

Dopo una prolungata fase di studio e qualche buono spunto delle locali, la squadra pugliese passa in vantaggio al 29’ grazie alla risolutiva deviazione al volo della 20enne Fuhlendorff, su un cross proveniente dalla sinistra. Nell’occasione, difesa siciliana colpevolmente passiva. Pochi minuti dopo, il raddoppio siglato da Leblic, mentre il tris calato di testa da Fuhlendorff chiude – di fatto – con largo anticipo i conti, anche perché getta nello sconforto le ragazze allenate da Antonella Licciardi.

Nella ripresa, la Pink Bari impingua ulteriormente il bottino, andando a bersaglio con Fuhlendorff (17’), autrice di una tripletta, e Spyridonidou, che finalizzano, con la retroguardia avversaria altissima, due verticalizzazioni. A Dragotto e compagne non resta altro che onorare gli ultimi 270’ del torneo per poi cercare di fare tesoro per il futuro dell’importante esperienza maturata in questa complicata annata agonistica.

Una fase di gioco del match tra siciliane e pugliesi

Risultati: Roma Calcio-Cortefranca 1-1; Sassari Torres-San Marino Academy 1-0; Cesena-Tavagnacco 0-1; Cittadella-Como 0-1; Pro Sesto-Chievo Verona 0-2; Ravenna-Brescia 2-1; Palermo-Pink Bari 0-5.

Classifica: Brescia 52; Como 51; Cortefranca 40; Chievo Verona 38; Pink Bari e San Marino Academy 35; Sassari Torres e Cittadella 33; Ravenna e Cesena 30; Tavagnacco 29; Palermo e Pro Sesto 17; Roma Calcio 11.

Le FOTO sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo Femminile, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.