FIM EHC. Buona la prima per il netino Sallustro. Conquistato il podio in Austria

di Elio Natale Coppola

Fine settimana da incorniciare per il vice-campione europeo Salvo Sallustro. In terra austriaca, il pilota netino mostra già una buona condizione fisica e conquista un terzo posto che va ben oltre le aspettative della vigilia. Per chi se lo fosse perso, domenica 1 Maggio ha preso il via il campionato europeo Hill Climb della FIM Europe, il corrispettivo del nostro CIVS. Tra le quattro categorie previste dalla kermesse europea, l’atleta siciliano compete nella categoria madre, la Superbike.

Va ricordato che il circuito di Landshaag è tra i più difficili del campionato e quello anche dove si toccano le velocità più elevate. La manifestazione, organizzata dal MSC ROTTENEGG e diretta da Wolfgang Schuster, è stata vinta dall’austriaco Andreas Gangl, davanti al francese Jean Luc David e, per l’appunto, a Salvatore Sallustro.

Questo il commento a fine gara del pilota netino: “Il week-end è andato molto, molto bene. Abbiamo sofferto il fatto di aver potuto provare il tracciato solamente tre volte; purtroppo piste del genere, così veloci, è necessario conoscerle bene per fare dei tempi migliori del mio 1:15.03 che è comunque un ottimo crono di partenza. Portiamo a casa un buon risultato“.

salvo-sallustro-andreas-gangl

Salvo Sallustro (sinistra) sul podio con Andreas Gangl (destra)

“Gli avversari di casa erano veramente agguerriti – continua Sallustro – conoscevano bene il percorso e quindi non essere molto distante da loro è una bella soddisfazione per me. Grazie alla preparazione fisica abbiamo tenuto un buon ritmo, certo, qualche cavallo in più farebbe comodo ma va bene così. Un ringraziamento va anche agli sponsor che ci permettono di compiere queste trasferte sempre molto impegnative sia da realizzare che da sostenere. Infine voglio dedicare un pensiero a tutti quei piloti e amici che, purtroppo, hanno avuto degli incidenti domenica; ci sono delle curve dove si raggiungono i 280 km/h e vengono fuori delle brutte botte”.

Ringraziamo Salvo Sallustro per la collaborazione e le foto