Calcio a 5 C1/A. Il Villaurea vola in finale play-off. Il Tiki Taka esce a testa alta

di Elio Natale Coppola

La stagione 2021/2022 è ad un passo dallo scrivere la parola fine. Infatti, sabato 7 Maggio si sono disputate le finali play-off e play-out del girone A della serie C1. Come ogni scontro conclusivo, queste sfide hanno portato con loro tante belle emozioni ma anche delle sentenze, positive e negative. Quest’ultima riguarda lo scontro tra Palermo C5 e Primavera Marsala, poichè, i lilibetani sconfitti al Tocha Stadium, sono stati costretti a lasciare la categoria retrocedendo in C2. Emozioni diametralmente opposte invece riguardano i giovani del Villaurea. I neroverdi, infatti, hanno fatto loro l’ennesimo derby del Pala Don Bosco, contro il Tiki Taka, ed hanno strappato il biglietto per la finale intergirone del 14 Maggio. La partita, valevole per la promozione in B, si giocherà sul campo neutro di San Cataldo (CL) e gli avversari saranno i catanesi del Viagrande.

L’attessisima finale tra Villaurea e Tiki Taka è stata accompagnata da un palazzetto stracolmo di persone a testimonianza di come l’interesse verso il futsal sia in aumento. Le due compagini, vista il peso della posta in palio, non hanno iniziato a mille, optando per un’iniziale fase di studio. Questa è stata sbloccata dal preciso rasoterra di Scalavino che, sorprendendo Di Paola, ha portato in vantaggio i padroni di casa. I ragazzi di Rizzo allora provano a reagire ma gli avversari sono bravi a spezzare il ritmo del gioco. Al 25′ capitan Romano ha la possibilità di pareggiare i conti ma non riesce ad imprimere la giusta forza al suo tiro libero che viene neutralizzato.

Al ritorno in campo sono gli ospiti a dettare i tempi dell’incontro ed a fare la partita. Di pronta risposta, gli uomini di Lo Piccolo reggono alle sortite avversarie e provano a colpire in contropiede. Nonostante i preziosi interventi di Di Paola, il Villaurea riesce a portarsi sul doppio vantaggio con il tiro libero di Lo Bianco. Tale infrazione è stata generata proprio da una fulminea ripartenza dei padroni di casa che ha costretto Di Simone a commettere fallo. Nei cinque minuti conclusivi, coach Rizzo prova il tutto per tutto con il quinto di movimento. La mossa viene parzialmente premiata perchè il solito Giannola riesce a mandare il pallone in rete ma non le volte necessarie per portare lo scontro ai supplementari.

Finisce così una stagione da incorniciare per il Tiki Taka che, da cenerentola, è riuscita a superare, in semifinale, gli 89ers. Lo scontro con i terzi classificati ha avuto come mattatore il buon Fuschi, abile nell’approfittare di un errore della difesa avversaria ed a segnare l’unica rete dell’incontro. Un altro eroe della semifinale è stato l’estremo difensore Di Paola che in più di un’occasione ha impedito al gruppo di Costantino di riaprire la partita.

Nella finale play-out, il Palermo C5 si è fatto ragione del Primavera Marsala con il risultato di 6-2. I rosanero hanno sfruttato al meglio il fattore campo, conquistato nell’ultima giornata, ed hanno mantenuto la categoria. Queste le parole di Marco Maretta: “Dobbiamo dare merito a tutta la società che si è unita al gruppo squadra e insieme siamo riusciti a uscirne fuori. Non era affatto facile chiudere un campionato senza mister, senza un condottiero che gestisse determinate situazioni. Noi più esperti abbiamo provato ad occuparci anche di questi aspetti e ne siamo usciti fuori alla grande. Per noi è come se avessimo vinto il campionato”. Sulla partita in sè, il capitano ha aggiunto: “Nel secondo tempo sono venute a galla le nostre solite paure; come quella di subire gol o di farci soffiare la vittoria negli ultimi minuti. Questa volta però siamo riusciti a mettere in sicurezza il risultato”.

RISULTATI E MARCATORI

Semifinale play-off 30/04: Palermo 89ersTiki Taka 0-1: Fuschi
Finale play-off 07/05: VillaureaTiki Taka 2-1: Scalavino e Lo Bianco (V), Giannola (T)
Finale play-out 07/05: Palermo C5Primavera Marsala 6-2: 4x Sgarlata, Melville e Russo (Pa), Alagna e Corrao (Pr).

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.