Motociclismo

Motocross. Liborio Faso domina la MX1 Rider del campionato italiano

Partenza col botto per la Sicilia nel campionato italiano FMI Rider-Expert Ufo Plast di motocross. Dopo il successo collettivo della tappa del MX Valle Jato, domenica 8 Maggio, è arrivata la vittoria in campo nazionale del caccamese Liborio Faso. Il crossista del MC Regolarità 70 ha dominato entrambe le gare della MX1 Rider, inaugurando come meglio non poteva questo avvio di stagione.

L’evento, tenutosi nel comune marchigiano di Ponzano di Fermo, ha raccolto circa 160 piloti tra cui sei siciliani. Oltre a Faso, hanno gareggiato anche Antonio Giuffrida (15° nella MX1 Expert), Giammaria Catinello, Antonino Sardisco e Matteo Altiero, rispettivamente 5°, 14° e 31° nella MX2 Expert; e infine, nella MX2 Rider, Giacomo Magnano ha fatto registrare il 23° tempo.

Per festeggiare l’avvenimento abbiamo raggiunto in intervista il vincitore caccamese.

Ciao Liborio, che sensazioni ti porti  da questa splendido fine settimana? “È stato un week-end perfetto. Siamo partiti col botto, meglio di così era difficile. Risultato a parte, avevamo delle buone sensazioni già durante la preparazione della gara. Il tracciato non è tra i più complicati, non si saltava molto in alto ma bisognava prestare attenzione ai canali che si venivano a formare. In Sicilia la maggior parte dei terreni sono duri quindi non siamo molto abituati ad affrontarli; ma, una volta capito come percorrerli, il gioco era fatto.”

Hai notato qualche differenza tra gara 1 e 2? “La seconda, per me, è stata sicuramente più faticosa. Partendo dalle retrovie mi sono ritrovato a rincorrere per buona parte di gara e questo ha richiesto una maggiore spesa di energie. Invece, in gara 1, sono partito da 5° e in pochi giri sono passato in prima posizione e da lì in poi sono riuscito ad amministrare il vantaggio”.

Sarà la tua unica sortita a livello nazionale o hai intenzione di fare tutto il campionato? “È da Novembre che, sia io sia il team, stiamo preparando questa stagione. La nostra intenzione è quella di partecipare a tutte le gare, anche perchè gareggiare a questi livelli è un’esperienza che fa bene a tutti. Certo in estate, causa lavoro, potrei essere costretto a saltare qualche tappa ma ci penseremo a tempo debito.”

La trasferta è un aspetto delicato per piloti e team, per voi come è andata? “Questa volta è filato tutto liscio. Fortunatamente siamo riusciti a partire con un solo furgone da Palermo. Il ritorno è stato più pesante perchè, non avendo fatto in tempo per prendere la nave, abbiamo dovuto fare la traversata via terra.”

Ringraziamo Liborio Faso per la disponibilità e la foto di copertina
Classifiche complete su MGM Timing
.

Share
Published by
Elio Natale Coppola