Motocross. L’organizzazione di Salvatore Greco è una certezza. Splendida giornata di sport a Partinico

di Elio Natale Coppola

Tutte le aspettative della vigilia sono state rispettate dal moto club MX Valle Jato di Salvatore Totò Greco e Salvatore Totò Cusumano. La seconda tappa del campionato regionale FMI di motocross ha radunato circa 140 piloti che si sono goduti, insieme al pubblico, una splendida domenica di sport ed ha potuto festeggiare al meglio la Festa dei Lavoratori.

Tra le categorie più popolate di questo campionato 2022 rientra sicuramente la MX2 Challenge dove più di 20 piloti si sono dati battaglia. Tra tutti, il più veloce è stato Matteo Scalogna che ha fermato il cronometro a 15:15.463; a circa 12,5 secondi di distacco, a conquistare la seconda posizione è stato Vincenzo Salvatore Tomasello. Sul gradino più basso del podio troviamo Calogero Nocilla con il tempo di 15:31.199. Nella meno frequentata MX1, la tappa partinicenseè stata vinta da Stefano Mongiovì che ha anticipato Luigi Colletti e Michele Capitti.

piloti-125-mx-vallejato-salvatore

Matteo Altiero, Michael Montana e Nunzio Trimarchi (MX2 Expert e Rider)

Gli occhi di molti esperti erano puntati sulle categorie Fast, Expert e Rider le quali, come già specificato nell’articolo pre-gara, assegnavano punti per la classifica nazionale. Per quanto riguarda la prima delle tre classi in elenco, è stata rappresentata dal ragusano Gaetano Cassibba, vincitore di gara 1, e dal palermitano Giuseppe Andronico, il più veloce in gara 2. Dalla MX1 del secondo gruppo in esame, è arrivata la doppietta del MC Valle del Belice firmata da Marco Messina e Walter Fici, i quali, si sono messi alle spalle Giuseppe Grippi Mineo del MC Jonio Motor Club, autore, in gara 1, del nuovo giro veloce della pista, 1:37.058. Invece, nella MX2, continua il duello tra Nunzio Trimarchi e Antonino Sardisco, con quest’ultimo a strappare il miglior tempo nel circuito di Partinico; spettatore della sfida Giammaria Catinello, tranquillo nella sua 3ª piazza. Infine, le prime posizione della MX1 Rider se le sono giocate, nell’ordine, Liborio Faso, Nicolò Prestia e Antonino Zappalà; mentre, nella MX2, la vittoria è andata ad Aldo Crea, il quale si è messo nuovamente alle spalle Michael Montana e Giacomo Magnano.

Un’altra categoria che raccoglie diversi concorrenti è la 125. Tra i junior, il miglior tempo è stato realizzato da Davide Marabotto, il quale fa il palio con quello di Francavilla. Il giovane crossista del MC Palermo è stato però marcato stretto, a circa 4 secondi, da Francesco Calabria e Pierpaolo Mosca. Invece, Simone Carmelo Schembri, Giuseppe Carubia e Francesco Gargano si sono suddivisi il podio tra i senior.

In campo femminile è arrivata la conferma di Karola La Mantia la quale, dopo il successo a Francavilla, si è nuovamente imposta sulle altre contendenti con il tempo complessivo di 14:59.222. La prima inseguitrice, con un crono di 15:23.338, è Alida Parla, seguita a breve distanza da Valentina La Mantia.

antonio-piacentino-mx-vallejato

Antonio Piacentino (Open Veteran)

A conquistare il gradino più alto del podio, tra i piloti “padroni di casa”, ci ha pensato Antonio Piacentino nella categoria Open Veteran. Subito alle sue spalle c’è un altro tesserato MX Valle Jato, ossia Antonino Coraci; mentre, in 3ª posizione c’è Enrico Stimpfl dell’Asd Valle Alcantara. Invece, a trionfare negli Open Superveteran è stato Salvatore Scala che ha anticipiato di appena 1,5 secondi Giovanni Bombaci; più staccato, al terzo posto, troviamo Carmelo Cassarà.

Per quanto riguarda la Vintage, o Epoca, nella classe Evo Open la vittoria è andata a Maurizio Gaetano Felis, davanti a Vincenzo Antonio Longhitano e Emanuele Campo. Nella Evo 125 si registra il primo posto di Giambattista Strano che si è messo alle spalle Francesco Maria Tropea. Antonino Aldo Abramo ha vinto il testa a testa con Antonio Vassallo nella Vintage Open. Infine, come rappresentante della Vintage 125 c’era Michele Panzera.

Tra i giovanissimi della minicross, Alessandro Mattia Ferraro si è assicurato il primo posto dei cadetti 65, davanti a Anthony Leonetti e Filippo Anastasi. Il podio della categoria debuttanti 65 è composto da Filadelfo Furnari, Massimo Cottone e Vincenzo Puleo. Invece, per quanto riguarda la cilindrata 85, il tempo degli junior è stato realizzato da Leonardo Valenti, che si è messo alle spalle Francesco Ruinato e Luigi Matteo Schillaci; mentre, a primeggiare tra i senior abbiamo Dario Caserta, Massimo Garretta e Salvatore Buttiglieri.

ALTRI SCATTI DA PARTINICO

Ringraziamo Sandro Valoroso per le fotografie e il MX Valle Jato per la collaborazione
Classifiche complete su FICr