Motocross. Il campionato FMI riparte da Partinico. Iscrizioni a quota 150

di Elio Natale Coppola

Dopo circa un mese e mezzo dalla gara d’esordio a Francavilla di Sicilia (ME), domenica 1 Maggio, torna il campionato regionale di motocross targato FMI. Per questa seconda tappa dobbiamo attraversare tutta la Sicilia fino ad arrivare a Partinico (PA). In particolare, faremo la conoscenza del moto club MX Valle Jato e del suo presidente Salvatore Greco. La pista è gestita dal Crossodromo di Partinico ed è ormai un appuntamento fisso per tutti gli appassionati essendo, questi, affiliati alla federazione dal 2010.

Prima di passare all’intervista, apprendiamo dal comunicato federale che, venuta a cadere la concomitanza con una gara nazionale del campionato italiano Expert e Rider, l’evento partinicense assegnerà punti validi, ai fini della classifica, anche per le precedenti categorie.

“Vogliamo divertirci. La FMI si sta spendendo tanto sulla sicurezza e questo è un bene”

Buonasera Salvatore, cosa ci può dire sulla gara? Quanti iscritti sono previsti? “Stando alle previsioni, dovremmo raggiungere quota 150 iscrizioni. Il tracciato è lungo 1,6 km e si trova a metà tra Partinico e Monreale. È omologato dalla FMI e rientra nella III categoria. Il tempo medio a giro è di 1:45 ma i più veloci raggiungono spesso gli 1:38/1:39. Gli Expert, solitamente, corrono per 15 minuti più due giri; poi la durata scala con le categorie fino agli 8 minuti più due giri per i più piccoli. Oltre ai nostri 30 tesserati, parteciperanno anche piloti del campionato nazionale. Il direttore di gara sarà Vincenzo Anastasi”.

Un aspetto che sta molto a cuore agli organizzatori è la sicurezza, voi come siete organizzati a riguardo? “La sicurezza è al massimo. Tutti i nostri addetti hanno seguito i corsi di formazione che sono stati promossi dalla federazione. Sotto questo aspetto c’è una grande spinta dall’organo federale, si stanno spendendo tanto a tal proposito e questo non può che essere un bene per tutti noi; perchè, per lo meno, siamo sicuri che tutti coloro che sono in pista saranno competenti. Un’altra cosa che non va dimenticata però è il divertimento, il nostro intento è quello di passare una bella e serena giornata di motocross”.

Da quanto siete affiliati alla FMI? “Questo dovrebbe essere il nostro 12° anno. Abbiamo sempre ospitato una gara del campionato e ogni anno organizziamo anche un trofeo estivo. Un aspetto positivo di questa affiliazione è che durante la pandemia abbiamo potuto ospitare gli allenamenti dei tesserati che erano permessi per legge. Questo ci ha permesso di poter parzialmente gestire questo momento di crisi”.

Ringraziamo il presidente Salvatore Greco per la disponibilità e la foto di copertina