Sfuma in finale il sogno di Giorgio Tabacco all’ITF di Santa Margherita di Pula

di Alessandro Calleri

Si è infranto soltanto in finale il sogno di Giorgio Tabacco all’ITF 25M di Santa Margherita di Pula. In Sardegna il diciottenne tennista messinese ha dovuto attendere a lungo per disputare l’ultimo atto del torneo a causa dei due giorni di rinvio per la pioggia.

Nella finale, giocata lunedì al Forte Village, ha prevalso il diciannovenne inglese Jack Pinnington Jones (n⁰ 586 ATP) con il punteggio di 7-5, 6-2. Il rammarico di Tabacco è legato soprattutto a quanto accaduto nel primo set, in cui si trovava avanti per 5-1 e, complice un vero e proprio black-out, è stato rimontato dal britannico, con sei game consecutivi, fino al 7-5. In precedenza nel tabellone Tabacco aveva sconfitto negli ottavi 6-2, 6-4 Federico Marchetti, nei quarti 6-0, 6-4 Joris de Loore e in semifinale per 6-3, 3-6, 6-2 il tedesco Timo Stodder, guadagnandosi il meritato accesso alla gara conclusiva.

Per l’atleta peloritano, che ha accarezzato la possibilità di conquistare il trofeo, si è trattato della prima finale in singolare in un torneo pro in carriera, dal montepremi di 25.000 dollari. Con i punti ottenuti a Pula vanta un best live ranking alla posizione n⁰ 723 ATP (best ranking precedente n⁰ 984). La sua crescita esponenziale è sotto gli occhi di tutti e il talentuoso Tabacco, tesserato per il Circolo del Tennis e della Vela Messina, vicecampione d’Italia a squadre e trasferitosi da poco più un anno insieme al fratello Fausto a Vicenza, può dunque guardare al futuro con grande ottimismo.