News

Giro d’Italia,Messina città De…mare. Lacrime di Nibali ai titoli di coda: “Lascio a fine anno”

Da Catania a Messina, 174 km, una tappa che esalta la bellezza della Sicilia e con l’arrivo a casa di Vincenzo Nibali. È festa per Pedro Lopez in maglia rosa, anche se i riflettori sono tutti puntati su Vincenzo Nibali. Si parte dallo Jonio per arrivare al Tirreno scavalcando l’unica asperità di giornata, Portella Mandrazzi, con pendenze medie del 4%, per poi planare sulla Stretto. E proprio sulla salita si staccano molti velocisti: Cavendish e Ewan. Van der Poel prova a dare spettacolo con un allungo da regalare alle telecamere ma che non trova successo. Il primo a scollinare è Mirco Maestri (Eolo-Kometa) che batte in volata Mattia Bais. Resiste e resta nel gruppo davanti Girmay, dove dopo un primo cedimento rientra pure Demare. La notizia che fa male ai tifosi siciliani arriva ai -60km: per problemi intestinali si ritira Fiorelli Fiorelli. Sale in ammiraglia un altro velocisti Jacub Mareczko. Ai -37km a Villafranca Tirrena traguardo volante con Ben Swift (Ineos-Grenadiers) che Almeida secondo terzo Ulissi, quarto Bardet. L’arrivo di Messina è per pochi intimi (velocisti). Demare è un razzo e con una volata regale batte Gaviria, terzo Nizzolo, quarto Ballerini, quinto l’eritreo Girmay, sesto Bauhaus, settimo Dainese, ottavo ancora Eritrea con Tesfazion. All’arrivo nella sua città dove tutto è iniziato, Nibali con gli occhi lucidi, comunica che questo è il suo ultimo anno di professionismo: “È il momento di chiudere, voglio restituire alla famiglia ciò che ho tolto in questi anni”.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Arnaud Démare (Groupama-FDJ) – 174 km in 4h03’56’’, alla media di 42.799 km/h

2 – Fernando Gaviria Rendon (UAE Team Emirates) s.t.

3 – Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

2 -​ Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)​ a 39″

3 – Rein Taaramae (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) a 58″

Maglia Rosa,​ leader della Classifica Generale, Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Maglia Ciclamino,​ leader della Classifica a Punti, dedicata al​ Made in Italy -​ Arnaud Démare (Groupama-FDJ)

Maglia Azzurra,​ leader del Gran Premio della Montagna, -​ Lennard Kämna (Bora-Hansgrohe)

Maglia Bianca,​ leader della Classifica dei Giovani, -​ Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha dichiarato: “Sono felicissimo di aver vinto al Giro. Lo sprint è stato molto ordinato dal mio punto di vista anche se è potuto apparire caotico. Sono stato paziente prima di lanciare il mio sprint. Ho perso terreno sul GPM ma i miei compagni di squadra hanno fatto un gran bel lavoro per riportarmi sotto in discesa e successivamente per tenere a distanza Cavendish ed Ewan. La mia vittoria di oggi significa che nel ciclismo non bisogna mai arrendersi.”

La Maglia Rosa Juan Pedro Lopez Perez (Trek-Segafredo), subito dopo l’arrivo, ha detto: “E’ incredibile avere addosso la Maglia Rosa. Non riesco ancora a crederci. Oggi è stata la mia giornata più bella da quando sono corridore. Sono rimasto nelle posizioni di avanguardia fino alla fine per evitare problemi. Sto vivendo un sogno!”

Share
Published by
Valentino Sucato