Il Memorial Cannarella arriva alla sua ventesima edizione. In programma cronoscalata e prova in linea

di Giuseppe Ortale

Questo fine settimana si svolgerà a Monterosso Almo la ventesima edizione del Memorial Giovanni Cannarella, in classica de calendario siciliano.

Ad organizzare la manifestazione è la GSCD Almo che ancora una volta ha disegnato percorsi selettivi per rendere onore ad una grande figura de ciclismo siciliano.

“Due giornate di gara – le parole del Team Manager Giuseppe D’Aquilacon la cronoscalata il sabato di 7 km con partenza da Monterosso e arrivo ai quasi 1000 metri di Monte Lauro. Antipasto duro di quello che sarà la prova in linea di domenica che per la prova Juniores/Under 23 prevede un chilometraggio di 110 km e oltre 2000 metri di dislivello”.

La prova di domenica interesserà anche gli Esordienti (2 giri) e gli Allievi (5 giri) per una gara che faceva parte del calendario nazionale e ha visto tra i vincitori Alberto Bettiol, Adriano Malori, Martin Marcellusi è un giovane Damiano Caruso che si è dovuto accontentare della seconda posizione.

“Il Memorial Cannarella – prosegue D’Aquila – è il risultato del duro lavoro della famiglie Cannarella e D’Aquila; tutti noi viviamo nel ricordo di Giovanni e tutte le nostre azioni derivano dai suoi insegnamenti. Pioniere del ciclismo in Sicilia ha organizzato gare importanti come il Giro delle Tre Province, il campionato italiano dilettanti 1996 con la Siracusa – Monterosso ed è stato anche Presidente del Comitato Regionale”.

Saranno presenti diverse plurime che provengono da più parti dello stivale oltre a tutte le formazioni regionali senza dimenticare dei padroni di casa in plurima con la Nial Nizzoli.