Enduro. Salvatore Lo Re e Letojanni pronti ad ospitare i circa 200 iscritti

di Elio Natale Coppola

Domenica 15 Maggio ritorna l’appuntamento con il campionato regionale enduro FMI. L’ultima volta che questa specialità ha accompagnato il fine settimana dei siciliani era il 24 Aprile con la gara di Raffadali (AG). Per questa terza tappa, si cambia provincia e ci si sposta nel comune di messinese di Letojanni. L’onere organizzativo è stato affidato al MC Letojanni Racing di Salvatore Lo Re, lo stesso che, l’anno scorso, ha ospitato i due giorni del trofeo delle provincie.

Come si apprende dal comunicato della federazione, questa gara si svilupperà in 4 giri con quattro prove speciali a giro; un cross test di 3,5 km ed un enduro test di 4,5 km. Per saperne di più e conoscere meglio il moto club organizzatore abbiamo intervistato il presidente Lo Re.

“Le gare si fanno per l’ultimo classificato, questo è il mio motto”

mc-letojanni-racing-al-lavoro

Ciao Salvatore, quali sono le premesse prima della partenza? “Con il recente gemellaggio con la FMI Calabria, dovremmo arrivare intorno ai 200 partecipanti. Sono numeri importanti, un segnale che il movimento è in crescita. Raggiungere questi livelli gratifica anche delle tante ore di lavoro e fatica spese per sistemare la pista in modo che ognuno possa divertirsi e correre in sicurezza. Il giro è lungo tra i 40 ed i 42 km, va da Letojanni fino a Gallodoro, la maggior parte è in sterrato e le prove speciali si faranno sul greto del fiume.”

Che ci puoi dire sul percorso? “Il tracciato è abbastanza semplice ma considerando la durata della gara alla lunga tutti non vedono l’ora di finire. La stanchezza, nei primi giri, non c’è ma nel finale inizia a farsi sentire e l’errore è dietro l’angolo quindi è inutile aggiungere ulteriori difficoltà. Anche per questo abbiamo deciso di aggiungere dell’asfalto per evitare che venisse ad alzarsi troppa polvere. Il trasferimento è molto tranquillo, c’è la possibilità di stare largamente nei tempi e di percorrerli senza strafare”.

Tra gli aspetti più menzionati dagli altri organizzatori figurano spesso la sicurezza e la segreteria, che ruolo ricoprono per voi? “Per noi, come per ogni collega, la sicurezza è sempre al primo posto. Si, la segreteria è il cuore di ogni moto club, perchè ogni cosa passa da lei e se si blocca, si ferma tutto. Io ho la fortuna di aver iniziato questa avventura insieme a mia moglie e senza di lei non potrei fare ciò che faccio”.

Raccontaci un po’ del tuo moto club.”Siamo in attività dal 2006 e da allora siamo affiliati alla FMI. Sono 15 anni che organizzo eventi e manifestazioni, mi butto su tutto; nel 2008 una tappa del campionato europeo, nella stagione 2011/12 abbiamo ospitato il Cross Country. Prendo tutti i consigli che mi arrivano, li valuto e agisco. Il meccanismo organizzativo ormai è oliato ma l’errore può sempre capitare, l’importante è risolverli. La fatica ed il lavoro non mancano mai ma vedere tutti i partecipanti divertirsi è una soddisfazione enorme. Qualche mese fa abbiamo organizzato con piacere una tappa del beach cross, dedicandola a Enzo Lombardo, un campione sotto ogni punto di vista”.

Ringraziamo Salvatore Lo Re per la disponibilità. Foto tratte da Facebook.